Dubbi su pillola

Buonasera, vorrei chiedere un'informazione su un tipo di pillola contraccettiva.
Una mia amica usa una pillola contraccettiva che non interrompe mai (dovrebbe essere Nacrez), ma con questa il ciclo non le viene; mi ha detto che la ginecologa le ha detto che è normale che con questa pillola non venga il ciclo e mi ha detto che lei, per la sua esperienza, la consiglierebbe. Io però sono un po' diffidente a riguardo; è un bene non avere il ciclo per tutto il periodo in cui si assume questa pillola, anche per anni?
Io devo iniziare una terapia contraccettiva, e avevo pensato all'anello vaginale oppure alla pillola Yaz, che comunque non ha interruzione tra un blister e l'altro ma mi è stato assicurato che il ciclo viene nel periodo in cui si assumono le compresse - placebo, giusto?
Voi cosa mi consigliate?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Distinzione fondamentale : il Nacrez è una pillola con solo progestinico ( minipillola) , le altre menzionate come Yaz sono estroprogestiniche ,
Nel caso di Nacrez é normale il salto mestruale,nello Yaz il flusso mestruale compare con regolarità .
La decisione di assumere una pillola senza estrogeni é legata a problemi metabolici con gli estrogeni.
L'anello vaginale é un sistema estro progestinico con un assorbimento vaginale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore!
Ma la pillola Nacrez è sicura, cioè è un contraccettivo valido? E a lungo termine non è che la mancanza di ciclo mestruale si ripercuoterà sulla funzionalità i reni o altro? Questa è la mia paura, che a lungo termine mi possa dare problemi.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente nessun problema , nè di contraccezione nè di salute-