Piccolo rigurgito della tricuspide

Salve dottore,
riporto qui il risultato dell' Ecocardiogramma Color Doppler eseguito alla fine dell'anno scorso.
Esame Mono e Bidimensionale
Ventricolo sinistro
diametro telediastolico (36-56 mm)
diametro telesistolico (/22-40 mm)
volume teledistolico
volume telesistolico
frazione d'eiezione /53-77%)
frazione d'accorciamento
H/R
Massa ind.

Setto interventricolare sp.diastolico 8
Parete Posteriore sp. diastolico 6

Atrio Sinistro
diametro ant-post. /10-40 mm)
area (<18 cm 2)

AORTA
diametro (37mm)
aperture semilunari (16-26 mm)
VENTRICOLO DESTRO dtd o areacm2
Tapse
Atrio Destro area
Mapse
S' tdi

ANALISI DOPPLER P:W.-CODICE DI COLORI-TDI
VALVOLA MITREALE :E = 0,55 m/s A =0,88 m/s E/E=0,6 m/s
Normale flussimetria
VALVOLA AORTICA :V max =1'5 m/s Grad Max = mmhg Grad Med = mmhg
Normale flussimetria
VALVOLA TRICUSPIDE :
Piccolo rigurgito + /++++

CONCLUSIONI
Ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie e spessori di parete, con eucinesia segmentaria e globale e normali indici di funzione ventricolare sinistra sistolica e diastolica.
Atri sinistro normale
Cavità destre normali
Setti integri
Radice aortica di normale morfologia ed ecogenicità di parete
Valvola aortica tricuspide ,seminulari di normale morfologia ed ecogenicità di parete,
Non significative alterazioni della morfologia e del movimento dei lembi valvolari mitralici e delle valvole cardiache.
Non patologia del pericardio
Allo studio Doppler non si rilevano significative alterazioni della flussimetria.

Cortesemente vorrei che mi spiegasse che cosa significa"eucinesia segmentaria e globale" e se ha rilevanza patologica
quali sono le possibili cause del "piccolo rigurgito della tricuspide" ( ho fatto questo accertamento in quanto all'improvviso - non avevo avuto mai problemi di pressione- ho avuto una crisi ipertensiva ed attualmente la pressione è ben controllata da un sartano)
Devo ricontrollarmi perodicamente ?
Il piccolo rigurgito della mitralica può evolvere negativamente nel tempo?
Il mio medico mi ha detto di non preoccuparmi ma vorrei il suo parere.
Mi scuso per la lunghezza della mia richiesta e ringrazio anticipatemente per la risposta che mi darà.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
....ma si tratta di una definizione di cuore normale e non patologico....
Anche gli altri reperti non sono significativi....
Guardi si metta il cuore in pace.....non ha nulla di patologico.
cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica