Ossessione passato del partner

Salve, premetto che la persona colpita da questa ossessione non sono io bensì la mia ragazza. ci siamo conosciuti circa un anno fa. lei prima di interessarsi a me era molto amica della mia ex ragazza con cui ho avuto una storia di circa un anno e che gli ha raccontato tutte le nostre esperienze dal suo punto di vista. all'inizio della storia con la mia attuale ragazza ci siamo raccontati tutto del nostro passato, dalle piccolezze alle cose più pesanti. inizialmente la cosa non ha avuto un peso evidente ma poi col passare del tempo ( come è giusto che sia ) ha iniziato a deprimersi ed essere tormentata da quello che rimane il mio passato. ho sempre pensato che col tempo la cosa si sarebbe alleviata ma al contrario non fa altro che peggiorare. ha iniziato sempre più a voler sapere particolari e pur essendo io molto sincero a riguardo lei continua a cadere in unn buco sempre più profondo e a non credere alle mie parole. ormai il problema ha iniziato a investire la nostra relazione, tanto che quasi ogni giorno lei vive un momento di grossa preoccupazione, accompagnato da pianto e freddezza che la rende particolarmente nervosa. Lei non ha il coraggio, la forza di scrivere di queste cose su siti come questo allora ho deciso di farlo io e cercare di aiutarla. questa ossessione non si ferma solo al nostro rapporto infatti spesso nomina i nomi delle ragazze del mio passato senza volerlo o le scrive sui quaderni. anche il fatto che la mia ex sia in classe con lei di sicuro non aiuta... cosa posso fare? puo risolverlo o anche solo migliorare questo problema?

ringrazio in anticipo
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
C'è poco che tu possa fare, almeno fino a quando non ti stancherai della situazione; è la tua ragazza che deve fare qualcosa per lasciarsi alle spalle il passato, che non si può cambiare e rischia solo di creare problemi non solo nella coppia ma nella sua vita.

Prova a dirglielo.
Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, secondo lei però come posso comportarmi? Magari lasciarle più tempo per riflettere da sola o aiutarla nelle sue riflessioni? È meglio che le stia più vicino? Ma sopratutto potrebbe anche non riuscire ad affrontare questo problema?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se la tua ragazza sarà o meno in grado di affrontare la cosa non saprei dire, dal momento che non conosco nessuno dei due.

E' chiaro però che, se dovesse indigiare in questo atteggiamento, rischierà di rovinare una storia d'amore: ne vale la pena?

Talvolta sono le nostre idee su come il mondo dovrebbe teoricamente girare dal nostro punto di vista che ci fanno irrigidire e ... talvolta pure ammalare!

Leggi qui (e consiglia la lettura anche a lei...):
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/40-quando-le-nostre-convinzioni-ci-fanno-ammalare.html

Saluti,
[#4]
dopo
Utente
So che posso sembrare invadente, ma se non dovesse riuscire ad affrontare il problema?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se non dovesse riuscire ad affrontare il problema, sta a te prendere una decisione: tu come stai con una ragazza che si comporta così?