La mia ragazza è depressa come devo comportarmi?

Sto da diversi mesi con una ragazza e per via di suoi comportamenti strani ho capito che soffre di depressione ed ho scoperto anche che è seguita da uno specialista (ma ovviamente non le ho detto nulla).

E' una ragazza apparentemente normale, i suoi stati di depressione vengono fuori nel momento che le succedono cose negativa (l'ultimo episodio è stato la rimandatura scolastica). Si isola, non mi risponde, non vuole vedere nessuno, vuole essere lasciata in pace etc. Io le faccio capire che le sono vicino con un sms o con qualcosa che possa farla sorridere. Poi magari piano piano riesce a superare il momentaccio e torna quella di una volta, sono dei sbalzi improvvisi verso il basso quando le succede qualcosa e verso l'alto quando lo metabolizza.

Da premettere che ha avuto un infanzia un pò difficile quindi questo non fa che confermare tutto, infatti è seguita da parecchio.

Comunque in conclusione chiedo a voi specialisti un consiglio sull'atteggiamento che io, che sono il suo fidanzato, devo avere nei suoi confronti quando lei ha questi periodi neri. Anche se non gliel'ho fatto capire ma questi suoi momentacci fanno cadere anche me nella tristezza.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
capisco le sue difficoltà nella gestione quotidiana di un rapporto per lei importante.Da quanto riferisce nella sua lettera ho l'impressione che lei stia già comportandosi in maniera adeguata pur nuna situazione complessa che la destabilizza sul piano emotivo.Mi lascia un pò perplesso il comportamento della sua ragazza che non desidera comunicare con lei in maniera completa circa i suoi problemi e le terapie che sta seguendo.
Cordiali saluti
PiergiorgioBiondani