Delucidazioni su terapia

Buona sera gentili Dottori, sono un ragazzo che ha iniziato sotto consiglio di uno psichiatra una terapia con zoloft 50 mg, ho fatto 6 giorni con mezza compressa e 6 giorni a compressa intera (appunto 50 mg). La diagnosi che mi è stata fatta è appunto quella di stato ansioso-depressivo con ossessioni. So che 50 mg è troppo poco per avere un effetto anti-ossessivo, me lo confermate? Però la mia domanda principale è un altra: in genere almeno l'effetto ansiolitico entro quando compare? Perchè appunto mi permetterebbe di iniziare a scalare Xanax che sto assumendo 3 volte al giorno (10 gocce x 3). Per il momento mi pare che Zoloft non dia alcun beneficio però so anche che son farmaci che richiedono tempo per agire in particolare sulla sfera emotiva e amorale, per quanto riguarda le problematiche di ansia? Grazie
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
la terapia con sertralina richiede il tempo necessario per poter dare l'effetto terapeutico (ansiolitico, antidepressivo o anti ossessivo che sia). Solitamente nelle prime 2-4 settimane prevalgono gli effetti collaterali mentre per avere degli effetti terapeutici bisogna aspettare dalle 2 alle 8 settimane (questo tempo varia individualmente infatti c'è che presenta anche una risposta nelle prime settimane di terapia).
Per la riduzione e sospensione dell'alprazolam ritengo che debba aspettare il consiglio del suo medico che valuterà quando più opportuno iniziare tale riduzione.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Utente
Per 2-8 settimane intende a dosaggio pieno (ovvero compressa intera da 50 mg) giusto? Secondo lei a questo dosaggio è possibile avere una risposta almeno sulle problematiche di ansia e umore? comunque grazie per la risposta, per quanto riguarda alprazolam sentirò al medico che mi sta seguendo al prossimo appuntamento.