Mi sento una bambina insicura

salve a tutti,
mi sono appena iscritta per parlarvi di questo problema che ha bloccato la mia vita.
sono molto molto timida e insicura di me stessa,non mi accetto mai per come sono
la mia timidezza con gli anni è peggiorata .. fino a 11 anni avevo una vita normale quando poi all'improvviso tutto è cambiato.
le amiche che frequentavo avevano cominciato ad uscire in gruppi e io mi sentivo sempre più esclusa,nessuno che mi cercava mai.
per carità sono sempre stata io a cercarle per uscire con loro e ci stavo bene.
ma con il tempo vedevo che non mi volevano,quando chiedevo di uscire con loro mi dicevano si anche se a malincuore.
la situazione negli anni successivi non è migliorata anzi peggiorata .. sono diventata molto insicura e troppo timida mi sono chiusa in me stessa.
la situazione in famiglia non mi ha aiutata molto perchè mia madre è depressa.
ho sempre odiato questa cosa e mi dicevo sempre in mente:non sarò mai come lei.
con il tempo però inconsapevolmente ho cominciato ad avere i suoi stessi comportamenti,ho cominciato a comportarmi come lei e questa cosa mi ha sempre spaventato .
adesso la situazione è sempre la stessa .
non vivo più con i miei ma in un'altra città e anche qui non riesco a sbloccarmi,non riesco a trovare amici,non vado mai da nessuna parte .. la solitudine che mi accompagna tutti i giorni mi sta spegnendo lentamente.
piango quasi tutti i giorni perchè questa situazione non la sopporto più .. voglio cambiare,so che posso farcela ma la forza da sola non riesco a trovarla e mi fa rabbia non essere forte .
anche con l'università un fallimento totale:non riuscivo ad ottenere mai i risultati che volevo e questo mi ha demoralizzata molto tanto da abbandonare.
non riesco a trovare lavoro e ancora adesso vengo mantenuta dai miei.
sono una delusione per la mia famiglia,ho rovinato la vita di mio padre ... a lui fa rabbia che la mamma sia cosi e vedendo che anche io ho cominciato a chiudermi e a non uscire più ha cominciato a fumare e fumare e non voglio che sfoghi tutto sul fumo.
insomma la mia vita sociale non esiste,anche con la scuola è sempre stato un fallimento ..
certe volte mi chiedo : perchè esisto?

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente,non sia così severa con sè stessa, penso che questo sia il primo passo per cominciare a darsi aiuto..
Prenda contatto con lo sportello giovani dell'Università, per trovare appoggio e per essere aiutata
nelle sue scelte un passo alla volta intanto forse dovrebbe cercare ,di iscriversi a qualcosa che l'interessi davvero, in modo da poter stabilire delle relazioni con altri, basate sull'interesse comune per un obbiettivo condiviso..
A che facoltà era iscritta ?, forse potrebbe riprendere gli studi e darsi così una meta..
Il passato poco felice dev'essere la sfida per costruirsi ogni giorno, passo passo, un futuro sempre migliore..
Bisogna cominciare.. restiamo in attesa..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
gentile dottoressa muscarà grazie per aver risposto cosi velocemente.
il problema è che io non so cosa mi piace fare... non ho mai saputo cosa mi piacesse o meno .. se qualcuno mi chiedesse di descrivermi non saprei cosa dirli perchè non mi conosco affatto.
la facoltà che frequentavo era medicina,una facoltà molto impegnativa forse troppo per me .. non so perchè mi sono iscritta a quella facoltà ... forse perchè era la facoltà più gettonata da tutti e quindi ho voluto provarci anche io.
si ma anche se voglio cominciare a cambiare da dove comincio?
lei capisce che non ho nessun punto di riferimento?
non saprei come muovermi.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Potrebbe prendere contatto con lo sportello giovani dell'università e intanto ne parli col suo medico di base che saprà indirizzarla.. che giornali legge? si compri qualche settimanale femminile, che ce ne sono di ottimi le faranno compagnia l'aiuteranno a focalizzarsi intanto. ma si dia una mossa che il tempo passa , non bruci così la giovinezza..