Forti emicranie frontali sospette

Le spiego meglio, soffro di forti emicranie sopratutto in questi ultimi giorni.
Le emicranie si presentano nella parte frontale con dolore attorno agli occhi (cioè se guardo verso l'alto sento fastidio), sentendo di più il mal di testa se per esempio faccio qualche forzo o scuoto o muovo la testa più forte di un normale movimento.

Avendo sentito una triste esperienza di tumore al cervello di un amico mi son molto spaventata….per me è stato un vero e proprio SHOCK, che mi ha portato a vivere qualunque malessere con allarmismo (tanto che mi sto mobilitando per avere un aiuto psicologico).

Settimana scorsa ho effettuato un RM ENCEFALO (per altre motivazioni).
La mia domanda è: avendo già effettuato questo esame abbastanza mirato, se ci fossero degli eventuali problemi si vedrebbero? O è meglio fare altre indagini per escludere per esempio un tumore?

Il mio medico curante mi dice che la RM ENCEFALO è uno dei migliori mezzi a disposizione …..e che se il referto sarà ok, non reputa il caso di fare altri esami… Dando la colpa a tutto alle tante ore al pc, VISTO CHE SOFFRO SPESSO DI DOLORI SOPRA GLI OCCHI (ma l’oculista un paio di mesi fa mi aveva detto che avevo i nervi un po’ contratti ma tutto ok….)
E che da quell’esame (RM ENCEFALO) se qualcosa non va (x esempio se ci fossero tumori o cose gravi) si vedrebbe sicuramente.

Lei è d’accordo con il mio medico curante?

GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, in caso di sospetto tumore cerebrale l'esame diagnostico di elezione è la RM encefalica.
Nel Suo caso, essendo negativa, può escludere questa evenienza.
Se la cefalea dovesse persistere sarebbe opportuno avere una diagnosi di tipo mediante una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta, anche stamattina mi sono svegliata con un leggero mal di testa nella parte davanti, ma soprattutto intorno agli occhi e sopra gli occhi... Tanto è che se guardo verso l'alto sento dolore e sento gli occhi tremendamente pesanti... A questo punto mi vien da pensare se potrebbero essere proprio gli occhi a crearmi questo continuo mal di testa?
Grazie mille e buon lavoro dottore
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'evenienza di gran lunga più frequente è la cefalea che causa il problema agli occhi, il neurologo, di persona, potrebbe fugare questo Suo dubbio.
Considerata la localizzazione del dolore, non è da escludere anche un'eventuale sinusite.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore, purtroppo i miei fortissimi mal di testa continuano prendendo anche la zona delle orecchie.
Ho ritirato gli esami della RM ENCEFALO e per fortuna tutto nella norma.

Un'ultima cosa poi non la disturbo più e la ringrazio anticipamente.
Ho eseguito però una RM ENCEFALO SENZA MEZZO DI CONTRASTO, era indicata comunque per un sospetto tumore cerebrale?
Ci da una visione anche per eventuali problemi nella zona uditiva?

Grazie infinite
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per escludere tumori cerebrali va bene anche la RM encefalica senza mezzo di contrasto, nel Suo caso è negativa, quindi può stare tranquilla.
Faccia la visita neurologica per la diagnosi di tipo presso un neurologo esperto in cefalee.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille nuovamente dottore,
infatti il mio neurologo me l'aveva prescritta senza contrasto...
Ma chiedendo un parere al medico del lavoro molto sgarbatamente mi aveva detto che senza mezzo di contrasto non aveva una grande affidabilità e che se avevo tumori piccoli non sarebbero stati evidenziati..
Ero quasi dell'idea di richiederne di fare un'altra con MDC.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i tumori piccoli non causando compressione sulle strutture circostanti sono asintomatici, pertanto non potrebbero essere all'origine della cefalea che riferisce. Stia tranquilla e si rivolga al neurologo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Scusi dottore a un mese di differenza ritorno a disturbarla per un altro problema.

Con la RM ENCEFALO da me effettuata un mese fa, nel caso ci fossero stati problemi (masse anomale) all'orecchio (internamente) si sarebbe visto qualcosa?

In quanto da quasi due anni ho un linfonodo ingrossato dietro l'orecchio, e il mio medico di base mi ha detto di star tranquillo che è dolente e quindi reattivo, forse causa di un otite dell'anno scorso.

Grazie e mi SCUSI DI NUOVO, non la disturberò più. Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non disturba certamente, non si ponga questi problemi.
Una RM encefalica, in caso di sospetta patologia dell'orecchio va effettuata in maniera mirata ma grosse alterazioni sono certamente rilevabili.
Inoltre per lo studio dell'orecchio in alcune situazioni potrebbe essere più utile la TC.
In caso di dubbi contatti un otorino ma stia serena.

Cordialmente.