Sintomi schiena

Salve

Sono un ragazzo di 30 anni,non fumatore,180cm per 88 kg.
I miei sintomi sono un dolore intenso,ma sopportabile ,in 3 punti della schiena ossia nella parte superiore posteriore della spalla sinistra quasi a livello del collo, un dolore intercostale sempre a sinistra ed un dolore a livello all'incirca dell'ultima costa. Il dolore fa' in modo( non so' se sono correlate le cose) che io debba effettuare molto spesso respiri "profondi".Una volta effettuato il respiro profondo per qualche istante sto meglio ma poi pian piano i dolori si riacutizzano fino al prossimo respiro profondo(10mimuti).
Mentre faccio sport o mi muovo non accuso nessun dolore, o meglio e' sempre presente ma non si accentua.
Auto-descrivendo il mio dolore li definirei come zone infiammate oppure nervi accavallati. H o effettuato 8 sedute di Tecar ma la situazione non è' migliorata e quindi ,nonostante la mia ignoranza in tale campo, tenderei ad escludere problemi muscolari tipo contratture o infiammazioni.
So' che spesso i "respiri profondi" sono dovuti ad uno stato ansioso. Io non sono sicuramente ansioso però magari ho dell'ansia inconscia.
Ora,escludendo al momento motivi ansiosi (che valuterò in seguito se i dolori non si placheranno) di cosa potrebbe trattare con i sintomi da me descritti??Quali esami effettuare???
Infine a quest'ultima domanda vorrei anche una piccola specificazione ossia....gradirei che agli esami proposti fossero incluse anche le patologie che potremmo escludere in caso di esito negativo .Faccio un esempio pratico per farmi capire meglio. Se facessi un rx torace escluderei sicuramente queste patologie.....con un ecografia escluderei quest'altre....e via discorrendo...ovviamente solo 4/5 esami per escludere le patologie più comuni chiaro o comunque quelle che per statistica racchiudono questi sintomi.Infine se c'è un esame che riassume "tutti" gli altri in modo tale da poter "saltare" qualche esame visto che comunque avrei le stesse risposte anche se facessi un altro esame.

Buona serata,ringrazio anticipatamente per,eventuale risposta.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Gli accertamenti vengono decisi esclusivamente dal medico dopo averLa visitata perché servono a lui per confermare o escludere un'ipotesi diagnostica oppure per approfondire una diagnosi già fatta. Non serve a nulla fare esami se non sono mirati, sia perché possono essere pericolosi come rx, TC, scintigrafia, ecc., sia perché se inutili rappresentano una spesa ingiustificata (e la paghiamo tutti) Consulti il medico curante che deciderà in completa autonomia se e quali esami sono necessari e successivamente con essi completerà la visita e deciderà il da farsi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it