Dolore inserzione anca/femore post e durante attività sportiva

Salve,

quest'anno ho rincominciato l'attività sportiva ( precisamente giocando a calcetto ).
Durante la partita mi capita di sentire un bruciore a livello dell'inserzione del femore nell'anca, che ovviamente aumenta se continuo l'attività. La scorsa volta ho forzato e il dolore è durato qualche giorno presentandosi, la mattina dopo, anche piuttosto intenso.

Cosa potrebbe essere? Premetto che son quasi sicuro non sia niente di muscolare perchè sento che è "all'interno", credo sia l'articolazione.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

non dia retta alle sensazioni sul fatto che il dolore Le appare articolare: sono sensazioni molto aspecifiche, non se ne fidi, potrebbero anche farLa preoccupare per un dolore magari muscolare o superficiale -cosa che comunque Le auguro...
Nella maggior parte dei casi questi dolori sono del tutto benigni, e non sono indicativi di un problema articolare. E' però giusto e corretto accertarsene.

Ne parli con il Suo medico di base: Le prescriverà di certo una RX del bacino con proiezioni assiali delle anche. Sarà poi Sua cura recarsi da un ortopedico. Il mio consiglio è quello di scegliere qualcuno che si occupi specificamente di patologia dell'anca, in quanto esistono alcune patologie di recente scoperta che non sono conosciute e trattate da qualunque ortopedico generico.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/622-conflitto-femoro-acetabolare-femuro-acetabular-impingement-fai.html

Una volta escluso il conflitto femoro-acetabolare dalla radiografia e dalla visita, si potrà tranquillizzare. Nel caso invece il sospetto venga confermato, lo specialista potrà prescriverLe ulteriori accertamenti e consigliarLe una terapia adeguata.

Distinti saluti.

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per le rassicurazioni, aggiungo una cosa :
spesso facendo ruotare il femore alzandolo( credo si dica extrarotazione), sento un rumore provenire dalla zona ( un "toc") . Un suono sordo come se "scattasse" qualcosa. Purtroppo non riesco ad essere più chiaro, però potrebbe in effetti mi fa venire il dubbio che ci sia qualche problema anatomico come da lei riportato ne link.