Operazione necessaria per fissurazione menisco?

Gentili dottori buongiorno.
Ho 41 anni.
Quest'estate a seguito di una partita di beach volley ho avuto un fastidio al ginocchio destro (poco gonfio e dolore fastidioso). Ho sempre praticato la pallavolo ma ormai sono ferma da 10 anni.
il dolore (piu' acuto all'inizio) poi un po' e' passato ma ora a distanza di piu' di un mese si e' riacutizzato.
Il medico di base mi ha prescritto una RM il cui esito e' il seguente:
"Fissurazione del corpo-corno posteriore del menisco mediale. Nei limiti il menisco laterale.
Nei limiti per calibro, decorso e struttura i legamenti crociati e collaterali.
Minimo versamento articolare.
Nei limiti i tendini quadricipitale e rotuleo"

Ho prenotato una visita da un ortopedico.
Nel frattempo vorrei sapere sulla base del referto e della vostra esperienza in generale in questi casi e' necessaria l'intervento chirurgico?
Chiaramente so che solo l'ortopedico dopo la visita mi dira' se e' il caso oppure no ma volevo sapere se normalmente questo tipo di problemi vanno solo operati (o curati in qualche maniera)
L'eventuale operazione in cosa consiste? Nella asportazione di parte del menisco? O in cosa?
Grazie infinite

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Infatti solo la visita dice se un menisco sia da operare o meno. Qiindi non possiamo dile niente di sensato. Se lo specialista darà indicazione chirurgica per lesione meniscale, in artroscopia verrà rimossa la parte del menisco rotta.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta.
Poi sono andata dall'ortopedico e mi ha detto che effettivamente dovro' sottopormi all'operazione perche' il menisco e' molto "rotto".

Vorrei approfittare della sua gentilezza e farle un'altro paio di domande.

Nell'attesa dell'operazione non sto utilizzando antinfiammatori perche' stavo avendo disturbi allo stomaco.
Per evitarli e per provare a stare un po' meglio posso usare quei cuscinetti in gel, a rilascio graduale di freddo, che si trovano in farmacia?

E' normale che il dolore al ginocchio mi provochi dolori all'anca della gamba corrispondente al menisco rotto (e anche all'altra gamba quando sono particolarmente stanca)?

GRAZIE
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
Venti minuti di ghiaccio più volte al giorno possono essere un valido aiuto, ma in alcune persone può esserci un fastidio maggiore, quindi provi e veda come va.
Un dolore alle anche non può essere provocato da una lesione meniscale, ma magari si tratta di dolori da alterata postura per il dolore al ginocchio. Se continuano ne parli con l'ortopedico. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora caro dottore.
Vorrei chiederle ancora un altro parere.

L'ortopedico che mi operera' e che mi ha visitato mi ha detto che secondo lui il menisco e' assolutamente da operare perche' e' quasi sbriciolato e i frammenti se rimangono rischiano di rovinare altro.
Mi ha anche detto che prima di rompermelo definitivamente (il fastidio e' cominciato dopo aver giocato x due giorni consecutivi giocando a beach volley quest'estate ma senza un trauma eccessivo che mi ha fatto interrompere le partite) ce lo avevo gia' lesionato e quindi gli ultimi sforzi hanno dato il colpo di grazia.

Durante la visita ha toccato l'altro ginocchio (che per me era sano) e anche li' ho sentito dolore. Secondo lui anche l'altro poteva avere il menisco lesionato.
Mi ha detto che siccome ho giocato a pallavolo per 20 anni probabilmente gli sforzi continui e/o il modo di camminare errato potevano essere la causa di tutto cio'.
Ho fatto la risonanza sull'altro ginocchio e questo e' il referto

"Regolari i menischi.
Nei limiti per calibro, decorso e struttura i legamenti crociati e collaterali.
Minimo versamento articolare.
Lieve iperpressione femoro-rotulea esterna con note di condropatia.
Nei limiti i tendini quadricipitale e rotuleo."

1) Mi puo' dire in parole semplici cosa vuol dire? Ho cercato un po' su internet ma vorrei un suo parere.
2) Anche questo problema potrebbe essere causato dallo sport e/o dal modo di camminare?
3) O ci potrebbe essere qualche malformazione o cose del genere?
4) Puo' essere che la rottura dell'altro menisco sia dovuto sempre a questo problema?
5) La soluzione anche qui puo'/deve essere di tipo chirurgico.

Non le nascondo che sono piu' preoccupata per questo problema (che non mi era noto) che quello che si e' palesato quest'esate.

Mi scuso enormemente se mi sono dilungata un po' troppo e se l'ho annoiata.

Ancora grazie e cordiali saluti

[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
Sembrerebbe trattarsi di un consumo della cartilagine tra femore e rotula, dovuto di solito a una predisposizione da alterata geometria di lavoro della rotula sul femore.
Comunque, non si opera la risonanza, ma il paziente, quindi se non ha dolore stia tranquilla e faccia vedere all'ortopedico ginocchio e risonanza.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille,
proprio domani ho un'altra visita.
Cordiali Saluti