Gonalgia

Egr Dott. sono una casalinga di 59 anni amante delle passeggiate in montagna lunghe ma non impegnative ed è proprio al ritorno dalle vacanze estive che si è presentato il problema al ginocchio destro: ho già da qualche anno dolori alle ginocchia ma stavolta è un dolore ( sopportabile) ma diverso che interessa tutta l'articolazione, si acuisce se tendo la gamba, se sto troppo in piedi mi fa male anche la schiena e l'anca (ho la coxartrosi) e pure è presente di notte. Ho cercato nei consulti già forniti ma essendo terminologie tecniche non riesco a capire quindi le trascrivo il referto della rm: " Nei limiti il rilievo capsulare. A livello del comparto anteriore del tutto medialmente, aggettante nel corpo adiposo di Hoffa si rileva una formazione cistica sinoviale di poco superiore al centimetro di diametro. Modesto versamento intra articolare diffuso. Quadro degenerativo di secondo grado del corno posteriore del menisco mediale. Iniziali segni di condromalacia rotulea sul versante esterno. Crociati normo inseriti. Non patologia nel cavo popliteo. Modesto basculamento esterno della rotula. Nei limiti il rilievo del tendine rotuleo e quadricipitale." Mi spiega con parole semplici e quali saranno le terapie? Tra due mesi ho la visita da un ortopedico (purtroppo nella ns zona i tempi di attesa sono questi anche per le
visite private) nel frattempo che angoscia! almeno sapere cosa mi aspetta! La ringrazio per avermi letto e dedicato il suo tempo.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il referto della RM mette in evidenza alcune sofferenze del ginocchio che riassumo:
1. "sindrome rotulea" è una patologia di malallineamento della rotula sui condili femorali cioè la rotula non scorre bene sul femore come un treno sui suoi binari
2. "lesione del menisco mediale" cioè quello interno del ginocchio che deve essere valutato bene anche clinicamnete
3. "cisti sinoviale" è una formazione a carico del tessuto sinoviale del ginocchio
Sulla scorta di quanto spiegato è consigliabile stare a riposo in attesa del consulto specialistico che dovrà valutare se vi sono già indicazioni per intervento chirurgico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net