Scoliosi peggiorata

Buongiorno a tutti.
Sono un uomo di 26 anni e ho una scoliosi a s italica (circa 25° lombare, compensata con una curva toracica di circa 18°).
Visionando la radiografia di quando avevo 18 anni ho notato che la mia curva era di 20° e mi avevano riferito che al termine della maturazione ossea non sarebbe più peggiorata.
Come mai allora questi 5°? Devo preoccuparmi di una sua evoluzione?
Ho anche una situazione di lordosi lombare e di lombalgia penso legata anche al fatto che la mia muscolatura sia ipertrofica/ipotrofica ai lati della curva.
C è qualcosa che posso fare per aiutarmi?
Pensavo di fare fisioterapia alla schiena.
Pratico anche palestra facendo attenzione a evitare tutti gli esercizi che comportano un carico per la colonna e un pò di corsa.
Vi ringrazio molto e vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
In genere le scoliosi inferiori ai 30 gradi non sono evolutive. Trovo corretta l'affermazione che le è stata fornita alla fine della sua maturità scheletrica che la sua scoliosi non dovrebbe presentare un carattere di evolutività durante l'età adulta.
Premesso che per ogni regola generale c'è anche qualche eccezione, posso rassicurarla che una differenza di soli 5 gradi può essere semplicemente dovuta al margine di errore della misurazione stessa e che l'angolo misurato deve essere calcolato sulle stesse vertebre ogni volta che si tenta una nuova misurazione.
Inoltre, per determinare un eventuale evoluzione di una scoliosi, ci sono anche altri elementi che devono essere presi in considerazione, come ad esempio variazioni dell'altezza oppure un aumento della componente rotazionale ossia un incremento del gibbo.
Per quanto riguarda la lombalgia, essa può essere dovuta alla presenza di eventuali discopatie lombari da indagare con un eventuale risonanza magnetica.
Tutte queste considerazioni sono ovviamente molto generiche, per poter esprimersi con certezza su un eventuale evoluzione della scoliosi e per impostare il quadro della lombalgia è necessaria un attenta valutazione clinica-obiettiva da parte di uno specialista esperto nel trattamento delle deformità della colonna vertebrale.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com