Cervicale e disturbi correlati

Buonasera ho 38 anni e avrei bisogno di in parere sui miei disturbi che assillano la mia quotidianita'....da circa tre mesi ho problemi a entrambe le orecchie con piccoli dolori interni sensazione di ovattamento , acufeni in alcuni momenti della giornata e moderata iperacusia per alcuni rumori principalmente fischi , piatti che sbattono , monete che sbattono , rumori forti , clacson etc....ho effettuato esame audiometrico e timpanogramma ed e' tutto nella norma.......ho inoltre dolori e rigidita' cervicale e dolori muscolari del trapezio , cefalea e sempre muco in gola che non riesco a eliminare e quanto deglutisco sento come un clic e un po' di dolore specialmente la mattina appena alzato , tutti i sintomi si sono presentati insieme .
Ho effettuato anche una rm alla colonna col seguente esito :
- si rilevano impronte spondilo-discoartrosiche sugli spazi liquorali perimidollari anteriori e posteriori con presenza di protusione mediana del disco c5-c6 che impronta lievemente il Bulging discale L4-L5 senza impronte sacculo-radicolari.
Regolare ampiezza del canale spinale.
Cosa pensate di questo referto ? La mia sintomatologia secondo voi puo' essere secondo voi dovuta a problemi della cervicale ( protusioni ...etc ) ?
Puo' la cervicale causare dolore alle orecchie e problemi uditivi ?
Dimenticavo ogni tanto ho anche problemi di equilibrio.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE CORDIALI SALUTI
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore certamente quanto lei riferisce è spesso attribuibile al rachide cervicale.
Ne ho parlato a lungo e dettagliatamente in tanti miei consulti, cosi come nell'articolo scientifico in Minforma sul " colpo di frusta cervicale " https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/217-colpo-di-frusta-cervicale.html

Cosi anche nell'artrosi cervicale o nelle discopatie o protrusioni discali, o anche nei paramorfismi o dismorfismi del rachide cervicale, ci sono tanti sintomi come le turbe otoiatriche, la cefalea cervicogenetica, la sindrome vertiginoso posturale.

Si rivolga quindi ad uno specialista ortopedico, e poi ad uno specialista fisiatra e si curi bene il rachide cervicale.
Certamente esegua anche un altro consulto dello specialista otorino laringoiatra per escludere veramente ogni interferenza o ogni dipendenza dall'apparato vestibolare o centrale di questi suoi problemi.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie mille per il suo intervento .........mi ha visto un ortopedico che afferma che la mia sintomatologia delle orecchie non ha a che vedere con la cervicale mentre ha riscontrato la protusione e la rigidita' della cervicale e dei muscoli del trapezio e mi ha prescritto una compressa di expose da 100 mg la sera ed un ciclo di huma tecar terapia ( suppongo sia un tipo di riabilitazione manuale )

Dottore cosa ne pensa ? La terapia le sembra appropriata ?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE
CORDIALI SALUTI