Utente
Ho eseguito una radiografica rachide dorsale in quanto soffro da un paio di mesi di alcuni fenomeni di irrigidimento o meglio senso di addormentamento sulla parte centrale del dorso. Il risultato della radiografia è:
Iniziali segni di spondiloartrosi con sclerosi delle limitanti discosomatiche ed apposizioni osteofitosiche somatomarginali. Conservata l'altezza dei metameri esaminati.

Da segnalare che ho sempre fatto sport e palestra, ma negli ultimi mesi ho iniziato due attività di fitness, una basata sul colpire anche un sacco tipo pgile e l'altra basata su esercizi con pesi leggeri ma con molte ripetizioni. Potrebbero aver causato il problema o, il problema è dovuto comunque all'età. Si può risolvere o tende a peggiorare? Dovrò abbandonare lo sport?
Spero la parola sclerosi non centri nulla con sclerosi multipla o centra?

[#1]  
Dr. Luigi Grosso

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
16% attualità
20% socialità
BUSTO ARSIZIO (VA)
NAPOLI (NA)
RAPALLO (GE)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2008
Prenota una visita specialistica
La patologia che è emersa dalla radiografia del rachide fa parte delle malattie degenerative articolari della colonna vertebrale. Quando interessa il tratto cervicale si parla di cervicartrosi, quando il tratto dorsale si parla di artrosi dorsale, quando il tratto lombare si parla di lombartrosi. Il tratto dorsale (e quello sacrale) è il più rigido della colonna vertebrale cioè quello che si muove di meno per cui patologie di questo tratto del rachide sono molto più tollerate rispetto a quello lombare e cervicale. I disturbi, comunque, si fanno sentire lo stesso.
Per quanto concerne le sue domande le dico che:
1. Si può risolvere o tende a peggiorare? Dovrò abbandonare lo sport? --> è bene che sia il suo ortopedico di fiducia a consigliarle la strada più giusta
2. Spero la parola sclerosi non centri nulla con sclerosi multipla o centra? --> la parola sclerosi - in campo medico - significa solo indurimento di un tessuto per cui non deve temere poiché non ha niente a che vedere con la sclerosi multipla.
AUguri
Dr. Luigi Grosso - Chirurgia e Artroscopia Spalla e Gomito
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net - www.saluteinspalla.net