Inghiottito chiodino dente devitalizzato

Salve dottori, volevo chiedere come mi devo muovere in questo caso. L'altra sera,appena finito di cenare ,mi sono accorto di non aver più quel piccolo chiodino che fissa la capsula del dente devitalizzato.Siccome si tratta di un lavoro fatto circa 20 anni fa,ormai il dente era tutto scoperto e sentivo appunto solo il chiodino.Ora non c'è più quindi dovrei averlo inghiottito e siccome le dimension sono molto piccole ovvero credo sia meno di un cm vorrei gentilmente sapere se è il caso di fare controlli tipo ecografia o se non dovrebbero esserci problemi anche perchè ,essendo affetto da Retto Colite Ulcerosa da circa due giorni avverto alcuni dolori nella parte alta del colon,dolori che gia ho avvertito in passato in relazione alla mia patologia ma stavolta non so se si riferiscano sempre alla rcu o all'ingerimento del frammento metallico o addirittura ad una cosa psicosomatica dovuta al fatto che ci penso di continuo.

ringraziando anticipatamente auguro a tutti buon lavoro
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Visto il tempo trascorso potrebbe anche averlo digerito,
e viste le dimensioni, esse non dovrebbero rappresentare un problema.

Un corpo metallico viene individuato da una radiografia piuttosto che da una ecografia.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.In caso dovessi avere problemi,le dimensioni dell'oggetto sono sufficienti ad essere individuato dalla radiografia??

Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si.

Prego