Ipertensione barica del fondo gastrico. possibile?

Gentili Dottori,
dopo mesi di terapie inefficaci e tentativi di risoluzione dei miei problemi, sono nuovamente a chiedere un vostro cortese parere su una situazione che è ormai invalidante.
Ormai da anni infatti, soffro di disturbi che nessuno specialista è stato in grado di curare, e tanto meno di comprendere.
Premetto che da varie gastroscopie è emersa piccola ernia iatale ed esofagite da reflusso, e x questo mi curo con IPP.
Il vero problema però è che quasi ogni giorno ormai, ho delle vere e proprie "crisi" che si manifestano nel seguente modo: forte tensione addominale, eruttazioni e presenza di aria nello stomaco, senso di nausea, tachicardia ed extrasistole (rilevate anche con holter, di natura benigna e aspecifica), forte senso di malessere generale, su cui si innestano grande stanchezza fisica, tremore alle gambe e braccia, sudorazione intensa, forte dispnea.
Premetto che ho fatto tutti gli accertamenti cardiologici del caso, che non rivelano nulla di patologico.
Sono stata curata anche con ansiolitici e antidepressivi per sospetti attacchi di panico, ma la situazione non è affatto migliorata.
Queste "crisi" sopraggiungono principalmente al risveglio, dopo pasti abbondanti, e dopo l'assunzione di alcuni alimenti tipo caffè.
I gastroenterologi a cui mi sono rivolta non hanno dato peso a questo disturbo, concentrandosi invece sull'ernia iatale.
A questo punto vi chiedo se potrebbe essere ipertensione barica del fondo gastrico, in quanto i sintomi mi sembrano molto attinenti, e le cure fatte finora agendo sulle diagnosi differenziali (disturbo da attacchi di panico) non hanno dato alcun esito.

Cordiali saluti e mille grazie.
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Parkinson

Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.

Leggi tutto

Consulti simili su parkinson

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia