Sofferenza al nervo ulnare in prossimità del gomito

Buongiorno a Tutti,
è da circa 5 mesi che ho un problema con la mano...
il tutto è iniziato con un insistente tremore alla mano sinistra, per poi passare a pesantezza alla mano, dolore ecc...adesso ho iniziato ad avvertire una perdita di forza nella mano e difficoltà nel muovere le dita in certi momenti( specialmente il mignolo e anulare).
Il dolore mi parte dal gomito per arrivare alla mano...
ho fatto l'elettromiografia e il referto dice: sofferenza del nervo ulnare lieve(non assonale) nella doccia epitrocleo del gomito.
Cosa mi consigliate di fare??? si puo' risolvere questo problema??
grazie a tutti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Innanzi tutto bisognerebbe che Lei fosse vista in ambito neurochirurgico per verificare la corrispondenza dell'accertamento strumentale con i disturbi clinici.
Una volte che fosse accertata la sindrome da sofferenza del n. ulnare da "compressione" al cubito, potrebbe essere indicato un trattamento con infiltrazioni in loco. Se i risultati fossero decisamente positivi, ci si potrebbe ben considerare soddisfatti e non fare altro. L'eventuale trattamento chirurgico andrebbe preso in esame solo in caso di fallimento del trattamento conservativo.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta.

Ho già fatto diversi accertamenti : risonanza cerebrale, risonanza cervicale, ecografie alla spalla eccc....ma fortunatamente è tutto apposto.
prossima settimana ho una visita con un neurochirurgo, nel frattempo ho sentito altri pareri medici e c'è chi mi dice di fare ginnastica posturale per risolvere il problema, altri mi dicono di proteggere il gomito con fasce o altro...anche perchè sono "mancina" e l'arto superiore è in continuo sforzo.

Lei che dice???
grazie :)
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Avevo dato per scontato che altre indagini erano nei limiti di norma.
La sofferenza del nervo dovrebbe essere alla doccia olecranica e, penso, che con quanto Le consigliato ne dovremmo venire a capo.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
[#4]
dopo
Utente
BUonasera,
sono passati due mesi dall'ultima volta che ho scritto qui.
Sono andata da una fisiatra che mi consigliato di fare 10 sedute di ultrasuoni al gomito...(dato che si tratta di una lieve sofferenza del nervi , il problema si doveva risolvere).
Ho fatto le 10 sedute ma non ho avuto nessun miglioramento...tutto è come prima.

Ho comprato pure un tutore per alleviare un po' il tutto..ma appena sforzo un po' di puù il braccio o la mano si ripresentano i dolori.

Che mi consiglia di fare ?? é possibile che il problema sia dovuto magari ad altro??? :((
grazie
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Forse il problema non è stato affrontato nella sede giusta.
Rimango dell'idea che andrebbero fatte delle infiltrazioni (due-tre) e, se non grandemente utili, pensare all'opzione chirurgica.
Un giudizio valido potrà esserLe dato solo in sede specialistica dopo idonea visita ambulatoriale.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.