Una psicoterapia

Buonasera,
ho 23 anni e da quattro anni "soffro" di colon irritabile con fasi alterne di stipsi e diarrea. Dalle analisi del sangue non risulta niente di strano e dalle altre analisi risulta solo una presunta intolleranza al lattosio. Ho seguito una psicoterapia per alleviare i sintomi "psichici" e per gestire meglio lo stress, ritenuto una delle cause primarie di questo disturbo e se per un po' ha alleviato i sintomi ora la situazione sembra quasi peggiore di prima. Oltre al muco ho riscontrato del sangue rosso vivo, soprattutto nei periodi di stipsi ed ho paura che sia qualcosa di più di un CI. Per il resto non provo dolore, se non raramente nella parte inferiore destra del fianco. In più in quei rari casi in cui prevale la diarrea prendo Imodium, una delle poche medicine che prendo solitamente.
Cosa potrebbe essere? E quali analisi dovrei fare?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente una patologia benigna anorettale associata al colon irritabile. E indicata visita proctologica e probabilmente colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it