Procinetici e ipp (omeprazolo)

Buongiorno,

mi sono stati prescritti sia un farmaco procinetico (dal gastroenterologo) che omeprazolo (dal mio medico) entrambe da prendere 20-30 minuti prima dei pasti.
La risposta è forse scontata ma mi chiedo se è possibile prendere i due farmaci contemporaneamente? O è meglio lasciare un qualche intervallo di tempo tra l'assunazione di una e l'altro?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' indifferente.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dottore, per la risposta!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

cercando informazioni sui farmici procinetici ho letto che sono farmaci a "rilascio graduale" e che agiscono una volta giunti "a destinazione".

Vorrei qui chiedere conferma del fatto che i procinetici vadano ingoiati interi e non frammentati?

Grazie tante
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, perche' li vorrebbe 'frammentare'?
Prego
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

a volte ingoiare la pillola intera (seppure piccola) mi lascia l'impressione di avere qualcosa in gola. Sensazione che un poco mi inquieta perché mi ricorda i sintomi del reflusso che in questo periodo si fanno purtroppo spesso sentire.

Questa inquietudine mi accompagna anche durante il pasto che vado poi a consumare compromettendo a volte la mia digestione.

Ultimamente ho pensato di romperla con i denti prima di ingoiarla, ma mi sono trattenuto intuendo una pratica errata.

Ho notato che il mio stato di allerta al momento di consumare un pasto influenza notevolmente la mia digestione. Ci sono state occasioni in cui mi sono ritrovato con una terribile sensazione di soffocamento pur avendo solo consumato un piatto leggero. Queste esperienze creano in me ulteriore inquietudine che non aiuta per niente. A volte ho quasi paura di ingerire qualcosa.

In questi giorni ho mangiato poco perdendo peso e questo sta iniziando a preoccuparmi.

Grazie per l'attenzione
[#6]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Il procinetico va bene 20-30 minuti prima dei pasti,mentre l'inibitore di pompa almeno 1 ora prima o meglio al mattino a digiuno.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

anche il mio medico mi ha raccomandato l'inibitore al mattino (20 mg) a digiuno ed eventualmente un altro alla sera.

Mi è stato suggerito di alternare le dosi (1 o 2 assunzioni giornaliere tra mattino e sera sempre a digiuno) in base ai sintomi.

Saluti