Pobabilmente si tratta di diverticolite o diverticolosi

Buongiorno ho un malessere cronico addominale dolore nella parte bassa insieme a stipsi cronica, anche prostatite ed ulcera duodenale, ho preso farmaci antinfiammatori ed altri per combattere la prostatite con scarsi risultati doveva diminuire anche l'infiammazione generalizzata intestinale. Pobabilmente si tratta di diverticolite o diverticolosi ,che differenza cè.In questo momento devo perdere peso ,per questo cerco di assumere tanta acqua fibre verdure frutta ècc. ho letto pero' che tutti questi alimenti che mi aiutano a vivere meglio sono controindicai nella DIVERTICOLITE O DIVERTICOLOSI cosa devo fare?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non so dove abbia letto che la fibra e l'idratazione sono controindicate nella diverticolosi. È vero il contrario. Discorso a parte invece quando si parla di diverticolite che è una infiammazione dei diverticoli. In questo caso è indispensabile una visita medica e opportuna terapia sia farmacologica o chirurgica che dietologica. In ogni caso se non ha ancora eseguito una colonscopia è opportuno prendere in considerazione tale approfondimento.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, ho letto nel sito : Dr pier luigi Rossi-Consigli cibo corpo--DIETA DIVERTICOLOSI----Pero' si parla di DIVERTICOLOSI in questo caso è vero che non bisogna assumere fibre, potrebbero peggiorare la situazion'? C'è una grande differenza tra DIVERTICOLITE E DIVERTICOLOSI? GRAZIE MILLE