Rigurgito gastroesofageo

Buongiorno dottori,
vorrei avere un consulto sul reflusso gastroesofageo.
E' da 7 anni che avverto dolori che partono dalla parte bassa dello sterno e si diffondono fino al collo e a volte mandibola.
I dolori mi vengono una volta ogni due mesi in media e appena mi alzo in piedi passano. Ovvero, smettono di aumentare in intensità e gradualmente il dolore va via nel giro di 2-15 minuti. Il dolore è molto forte, spesso avviene la notte e non è un bruciore, ma un dolore costante simile a quello che si prova a cadere di schiena o sul petto.
Il cardiologo ha escluso problemi al cuore e ha detto che molto probabilmente è un reflusso. Ha anche detto che non sono necessarie visite perchè il dolore lo avverto raramente e quindi non è nulla da preoccuparsi.

Vorrei chiedervi:
-se è bene fare dei test per approfondire il problema o se è vero che non è urgente e non c'è il rischio che mi degeneri.

Per curiosità:
-i dolori che avverto da cosa nascono fisicamente? Non è un bruciore dovuto ad acidi gastrici, ma un dolore che sembra nascere da nervi o ossa. Come mai percepisco quel tipo di dolore da un reflusso? Da ignorante mi sarei aspettato dolori di bruciore dovuti da acido nell'esofago.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é facile rispondere. Il sintomo potrebbe essere legato ad un reflusso, come anche ad un fattore osteo-muscolare. Si potrebbe provare con un ciclo si terapia antisecretiva.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)