Dolori intercostali e malessere

Salve ho 28 anni, sono sposata da 3 mesi e vengo da un anno molto stressante. Da un paio di mesi improvvisamente sono comparsi dolori intercostali e difficoltà a fare respiri profondi, a novembre sono stata in pronto soccorso, rx torace neg e consulenza cardiologica nella norma, ves e pcr alte, dimessa da p.s. vado dal mio medico che mi riscontra una bronchite, mi prescrive antibiotico e cortisone, ripeto le analisi e i valori erano nella norma, i fastidi non passano. Nel frattempo a volte insorge nausea, mal di stomaco, stanchezza; a dicembre torno dal medico , secondo lui potrebbe essere reflusso gastrico, prendo il lansoprazolo, migliora per qualche giorno poi nessun efficacia. Tornando indietro ricordo che i fastidi sono insorti dopo un mal di schiena nella zona dorsale che tutt'ora ho in determinati movimenti o posture, sono stata da un osteopata x una sola seduta, non ho avuto più difficoltà a fare respiri profondi ma i dolori intercostali ci sono. Penso di poter avere mille malattie e sto iniziando a monitorizzare ogni piccolo fastidio del mio corpo in maniera paranoica...può trattarsi di ansia?
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile signora, cosa dice l'osteopata e il fisioteapista ? ha fatto tanti giri dai medici provi a fare anche questi.. cosa vuol dire .anno stressante.. un anno faticoso o poco felice..? non sappiamo nulla di lei del rapporto con suo marito , col suo lavoro, con la sua famiglia..
Ci riscriva se crede, dato che chiede un punto di vista da noi..
Non mi sembra molto.. fiduciosa sul suo corpo e anche in generale.. restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Anche io, come la Collega le suggerisco di darci più notizie, sempre tenendo presente che siamo online.
Il corpo non mente mai, solitamente ....ma prima di gridare al disagio psicologico, causa o conseguenza del dolore e delle difficoltà respiratorie, dovrebbe avere più ragguagli clinici sulla sua condizione di salute .
Escluse o arginate le cause organiche, si analizzare no quelle psichiche, cosa cioè le sta gridando il suo corpo in questo momento della sua vita e coppia

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

i soggetti che tendono ad utilizzare il corpo come unico canale per gestire conflitti e stati emotivi, hanno delle caratteristiche personologiche e caratteriali ben precise, a volte correlate alla gestione dello stress.

Una consulenza psicologica potrebbe essere utile.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie a tutti per le tempestive risposte, premetto che sono in attesa per fare una prova da sforzo e visita cardiologica e ripeterò a giorni l'rx torace. Per anno stressante intendo ricco di scelte da fare, di preoccupazioni economiche e spese da affrontare, di attesa per il matrimonio e speranza che quel giorno sia perfetto!! Io e mio marito lavoriamo entrambi a turni e capitano dei giorni che ci vediamo mezz'ora o magari giorni infrasettimanali che siamo liberi tutti e due. Sono un'infermiera e lavoro in una residenza privata x anziani e psichiatrici, il mio lavoro non è il max dell'aspirazione ma mi accontento visto il periodo che stiamo vivendo in Italia, 10 gg prima del matrimonio ho rifiutato a malincuore un posto fisso statale che mi avrebbe portato a 500 km da casa, iniziare la vita matrimoniale a distanza ci è sembrato un problema insormontabile. Dopo il viaggio di nozze, rientrata a casa ho avuto dei gg in cui ero incredula per come fosse andato tutto per il verso giusto, pensavo di essere stata fortunata e mi è venuto in mente che prima o poi qualcosa sarebbe successo anche a noi, poi però nn c'ho più pensato. Ora abbiamo dei debiti da pagare, x me è motivo di preoccupazione e nonostante le rassicurazioni di mio marito ci penso spesso...ma giustamente lavoriamo entrambi a tempo indeterminato e ad oggi siamo in pochi ad avere questo privilegio!
Ieri per esempio avevo questi dolori, pensavo a mille malattie, poi siamo usciti con gli amici, nn c'ho pensato più ed è come se i dolori fossero spariti!!
Spero che le brevi info siano sufficienti!! Grazie ancora!
[#5]
dopo
Utente
In questi giorni ho fatto la prova da sforzo, tutto ok...e sono in attesa del rx torace...ho una paura matta di avere qualcosa che non va...