Intestino irritabile?

Buongiorno, ho 30anni e ho partorito da 14 mesi...

I miei problemi sono cominciati dopo il parto (cesareo)!
Quando mi sveglio avverti dei lievi dolori di pancia e sento proprio che si forma dell'aria oppure devo andare in bagno.
Sono abbastanza regolare, ma sempre con questi movimenti intestinali mattutini ( finchè sto nel letto tutto ok, ma appena scendo dal letto cominciano i movimenti che si accentuano non appena mangio/bevo) che durano qualche secondo e sfociano in aria o in un' evacuazione.
Per il resto della giornata sto bene!
Le feci sono sempre morbide, non dissenteria perchè sono composte, di color marrone chiaro.
Ho notato però che quando vado in vacanza o comunque fuori casa non mi succede nulla, forse perchè divento un pò stitica?

Sempre da dopo il parto, ogni tanto avverto delle leggere fitte allo stomaco dopo i pasti che come vengono vanno (3 fitte e poi stop), mi sarà capitato 3/4 volte in 14 mesi.
Ho fatto eco addome, e il dottore ha trovato un piccolo calcolo alla colecisti e ipermeteorismo intestinale ed ha attribuito a questo tutti i miei problemi.
Il medico di base invece sostiene che i miei fastidi siano da attribuire al colon irritabile come già mi aveva detto e non mi ha prescritto nessuna cura per il calcolo.

Ora, io cerco di seguire un'alimentazione corretta evitando cibi "pesanti", ma stamattina ho notato che le mie feci molli erano di colore arancio-rossiccio, senza striature di sangue vero e proprio, ma erano di un colore che mi ha fatto spaventare...
Può essere dovuto alla salsa di pomodoro mangiata la sera prima?
Ora ho acquistato un test di autodiagnosi per sangue nelle feci e poi tornerò dal mio medico curante per vedere se resta sempre dell'idea del colon irritabile; intanto la colonscopia me l'ha sconsigliata per via dell'età e dei sintomi poco rilevanti.

Io sono molto ansiosa (troppo) e quindi indagherò per bene.
Da quanto letto, lei cosa ne pensa? Sia dell'intestino che del calcolo alla colecisti.
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquilla in quanto non si tratterà di sangue ma di .....pomodoro. Ok per la ricerca del sangue occulto, mentre i disturbi possono essere compatibili con un colon irritabile. Attenzione al calcolo della colecisti che potrebbe dare una sintomatologia addominale per cui è indicata una viista gastroenterologica.

Cordailmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, le sue parole sono "ossigeno" (giusto per farle capire la mia ansia)!
Ho effettuato il test fai da te per la ricerca di sangue occulto con esito negativo, ma per sicurezza mi farò prescrivere gli esami delle feci più gli esami del sangue di base visto che l'ultima volta li ho fatti quasi un anno fa.

Un'altra domanda se le è possibile rispondere:
Oggi sono andata in bagno più volte, diciamo che l'ho fatta a rate!
Ho anche un fastidio al fianco destro, sotto l'ultima costola.
Tutto questo è riconducibile al colon irritabile?

Comunque pensavo di seguire questa strada:
Quando avrò gli esami alla mano (spero negativi) mi recherò dal gastroenterologo, di modo che riuscirò a capire il da farsi con il calcolo alla colecisti.
La ringrazio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Ho anche un fastidio al fianco destro, sotto l'ultima costola.
Tutto questo è riconducibile al colon irritabile?<<

Può essere un disturbo collegato alla colecisti ed al colon irritabile.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio!
Questa mattina mi sono recata in laboratorio per l'esame delle feci e domani mattina eseguirò gli esami del sangue (quelli "classici", di routine) e delle urine!
Avrò i risultati venerdì...

Per dovere di cronaca:
Stamattina non ho avuto nessun dolore alla pancia ma le feci erano comunque un pò mollicce, staremo a vedere.

Mi farò risentire non appena avrò i risultati.
Le rinnovo i miei ringraziamenti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.

Saluti.

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ho appena ritirato gli esami con i seguenti risultati:
- analisi sangue tutto ok tranne trigliceridi 45, quindi leggermente bassi (valori riferimento 50-170)
- analisi feci con notevole sviluppo klebsiella species con relativo antibiogramma, ricerca miceti negativi e sangue occulto negativo.
Ora:
Questo batterio è una cosa grave? Può aver fatto dei danni? Può essere lui la causa dei miei fastidi?
Riguardo ai trigliceridi ha qualche osservazione da fare?
Domani mi recherò dal mio curante che mi prescriverà qualcosa credo, ma se nel frattempo mi potesse rispondere gliene sarei grata.

La ringrazio
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la vorrei aggiornare sulla mia situazione:
Ieri sono stata dal mio medico e per il batterio trovato nelle feci non mi ha saputo dire molto, solo che è un batterio presente nel colon e stop.
Alle mie domande ha aperto un datato libro di medicina che non ha dato risposte...
Comunque mi ha prescritto antibiotico (Levoxacin 500) per 10gg e poi si vedrà.

La mia idea è quella di andare, come già dicevo, da un gastroenterologo ed esporgli i miei fastidi (intestino irritabile, calcolo colecisti ed ora questo batterio),sperando di ottenere qualche delucidazione.

Ho un'altra perplessità però:
da quando mi hanno trovato questo calcolino, ho cambiato molto la mia dieta, ho introdotto molta acqua e ho fatto qualche passeggiata in più per la paura di una colica biliare ma in una settimana ho perso circa 2kg e la cosa mi ha spaventato.
Ieri l'ho fatto presente al medico chela sorriso dicendomi - quanto mai te l'ho detto! Comunque sì, è possibile, ma mangi pure quello che le pare.

Lei è dello stesso parere?
La ringrazio per l'attenzione prestatami
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo proprio che il batterio sia la causa dei disturbi e rimango dell'ipotesi che le ho detto prima.

Cordialmente

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.