Come ci si comporta accanto a una persona depressa?
La mia compagna da oltre un anno soffre di ansia e rari casi di attacchi di panico.
Da oltre un anno è in cura con antidepressivi e, da circa 2 mesi è in cura da uno psicologo.
Scrivo perché ho notato che alla mia compagna mettono a disagio alcune situazioni. 2 in particolare.
La prima. Quando si organizza qualcosa insieme ai miei amici, ad esempio una cena, se può evita di esserci. Se lo fa, ho la netta impressione che lo faccia malvolentieri. A conferma di ciò, una volta mi ha esplicitamente detto: "Lo sai che lo faccio per te, vero?".
La seconda situazione a metterla in evidente disagio.
Mio fratello ha una figlia di 2 anni, a cui la mia famiglia presta moltissime attenzioni (i miei genitori, mia sorella e i suoi figli, io incluso). Lei non è mai affettuosa con mia nipote. non le mai dato un bacio di sua spontanea volontà. Confesso che questo comportamento mi preoccupa, e non poco.
Non riesco a capire come devo comportarmi.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
gentile Utente,
se la sua compagna non sta bene e soffre d'ansia e depressione, immagino che sia ovvio che non gradisca le uscite ed i bambini....che se pur parenti, sono rumorosi e spesso richiedenti di attenzioni e cure.
La sua compagna necessita lei di cure, un nostro Collega può effettuare una diagnosi clinica del suo disagio e stabilire il protocollo di cura
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Psicologo attivo dal 2011 al
Psicologo
Gentile Utente,
la depressione e l'ansia sono disturbi molto delicati, dolorosi e meritano particolari attenzioni. In questo stato emotivo tanto forte il soggetto tende a chiudersi nel suo dolore, ma il fatto stesso che sua moglie si sforzi di cenare con gli amici potrebbe già essere un segno positivo, anche se lo fa con grande sacrificio. Si potrebbe indagare, con lo psicologo che la sta seguendo, se il tipo di compagnia incide sul disagio sociale di sua moglie, perché a volte un po' di novità può essere una spinta molto favorevole per creare legami diversi e magari più sinceri. Ovviamente è solo un ipotesi.
La mancanza di affettività può essere conseguenza dello stato depressivo. Tenga presente che una persona depressa può avere difficoltà già nel rapporto con se stessa, immagini quanto è difficile il rapporto con gli altri! Inoltre ognuno di noi ha un suo modo di manifestare i propri sentimenti, alcuni sono più espansivi, altri meno, pertanto questo elemento, se non viene contestualizzato, può voler dire tutto o niente.
Mi sento in ogni caso di consigliarle qualche incontro di coppia con lo psicologo, per prendere consapevolezza di come potete migliorare, crescere insieme e superare questa fase così delicata. Sono certa che anche sua moglie lo apprezzerà!