Rafforzamento dei pensieri ossessivi

Buonasera, vi scrivo per chiedervi se è possibile che dopo il passaggio da Fevarin 100mg una volta al giorno a 150mg di Zarelis possa avvenire un leggero aumento dei pensieri ossessivi e un rafforzamento dell'obbligo d'azione da parte delle compulsioni. Soffro di ansia generale, ma più in particolare di DOC.

Grazie
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Buongiorno,
la situazione che descrive è possibile.
I due farmaci citati hanno principi attivi differenti e, pur essendo entrambi usati per disturbi analoghi al suo, possono avere efficacia differente in base alla risposta individuale del singolo paziente.
Tenga presente inoltre che nelle fasi di transizione da una terapia ad un'altra possono riscontrarsi con una certa frequenza momenti di incremento della sintomatologia, che non vanno necessariamente interpretati come definitivi ma come temporanei.
Da quanto tempo ha modificato la terapia? E con quali modalità (passaggio graduale o repentino?).
Inoltre, sempre in base alla risposta individuale, anche il dosaggio dei farmaci può essere differente.
Bisogna anche tenere presente che i mg di un medicinale spesso non corrispondono a quelli di un altro e quindi il paragone non può essere fatto su questo aspetto.
Probabilmente di tutto questo le avrà già parlato il suo psichiatra. Se non fosse così il consiglio è certamente quello di richiedere spiegazioni più approfondite durante il colloquio.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
la ringrazio per la rapida risposta. La terapia è stata modificata 2 settimane fa in maniera repentina (passando da 100mg di Fevarin prima a 75mg di Zarelis e dopo 4 giorni a 150mg). Ne parlerò con lui non appena ho la possibilità di risentirlo. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente

Nella mia pratica clinica la venlafaxina ha ottimo funzionamento sui disturbi d'ansia ed una risposta meno efficace sul doc, seppur funzionante.

È probabile che la variazione sia stata fatta per avere una maggiore azione di efficacia sui sintomi ansiosi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Si infatti il cambio di terapia è stato fatto proprio per questo motivo...
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Sembra proprio che il mio DOC si stia aggravando... ho paura di ritornare indietro :(
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Attenda con pazienza la variazione.

Eventualmente parli con il suo medico del peggioramento del DOC e faccia valutare la riduzione di ansia, con il nuovo trattamento.

C'è da considerare anche che il trattamento del DOC può trovare giovamento anche dalla terapia combinata farmacoterapia - psicoterapia, se applicabile.