Transaminasi alt alte durante cura

Salve gentilissimi Dottori avrei un quesito da chiedere , circa un anno fa un neuropsichiatra mi prescrisse mutabon antidepressivo 2 compresse al giorno ,in quanto presentavo colon irritabile e somatizzazioni principalmente fisiche da ansia generalizzata , premetto pure che ho l'ipotiroidismo sub clinico e presento spesso lievi aumenti del TSH (max 2 punti in più del massimo) , a distanza di un anno mi trovo molto bene col farmaco predetto e non ho più l' 80% dei sintomi dell'ansia , adesso pero dopo aver effettuato analisi di routine mi ritrovo le transaminasi ALT praticamente raddoppiate , io ho 84 e il massimo è 42 (analisi ripetute 2 volte a distanza di 6 mesi , valore ALT praticamente invariato la prima volta era a 79 ed ora è a 84) , premetto che ero sottopeso prima della cura (68kg sono alto 1.78cm) e adesso sono 82 kg , le AST invece erano nella norma , questo dato può essere pericoloso per la mia salute? sul bugiardino si parla di possibile danno epatico a lungo termine. Questo farmaco a lungo termine può provocare anche discinesia tardiva e sindrome maligna da neurolettici a questo dosaggio? Grazie in anticipo per i vostri pareri
[#1]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

il trattamento con il seguente farmaco (che è un associazione farmacologica) può dare rialzo delle transaminasi (un effetto poco comune, ma possibile). Chiaramente vanno escluse anche altre cause. Il mio consiglio è quello di sentire il suo medico di famiglia e il suo psichiatra ed eventualmente fare un'ecografia epatica.

La discinesia tardiva, essendoci nel mutabon la perfenazina, che è un antipsicotico, è possibile, ma non frequente, soprattutto a dosaggi bassi (4 mg di Perfenazina). Rara o rarissima la sindrome maligna da neurolettici. La terapia con psicofarmaci in ogni caso prevede esami ematici di routine e controlli periodici.

In ogni caso, a livello generale, i trattamenti psicofarmacologici vanno valutati nel tempo e possono, in casi di sostanziale stabilità del quadro di lunga durata, essere scalati o sospesi.

cordiali saluti

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Gentilissimo Dottore , ho fatto una ecografia epatica e mi hanno trovato steatosi , grasso al fegato , secondo lei è dovuto al mutabon? ho parlato inoltre col mio medico che mi dice di scalarlo ed eliminarlo ed in caso di ricaduta usare la paroxetina , secondo lei è meglio la paroxetina od il mutabon per ansia generalizzata con forti somatizzazione fisiche per lo piu respiratorie e allo stomaco tipo colon irritabile ecc... , grazie di nuovo