Anguria e diarrea

Salve,

volevo chiedervi se esiste una correlazione fra anguria e dissenteria. Lo domando perché soffro di colon irritabile da qualche anno, da qualche giorno mangio una fetta di anguria al giorno a pomeriggio, ma oggi dopo averla mangiata mi sono gonfiato con "sommovimenti" vari e dopo neanche un'ora sono andato in bagno con feci in parte formate, in parte semiliquide e impellenti. Una scarica sola. Escludo che fosse contaminata perché l'hanno mangiata anche altre persone (anche nei giorni scorsi). Escludo anche problemi da altri alimenti perché stavo benissimo fino a prima di mangiarla. E anche dopo aver evacuato non mi sento proprio a posto.
Sapendo che ho questa sindrome potrebbe trattarsi dell'ennesimo alimento che "tollero" per 3-4 giorni e poi inizia a darmi problemi? C'è qualche informazione sull'effetto dell'anguria (ed eventualmente dei semini bianchi, potrei averne ingerito qualcuno) su chi soffre di intestino irritabile?

Aggiungo che l'ho mangiata a 1 ora da uno yogurt e 2 ore e mezza circa dal pranzo.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo,
sali ed acqua contenuti nell'anguria possono essere causa di diarrea.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Non si finisce mai di imparare, specie con questo intestino irritabile. Anguria depennata, la ringrazio moltissimo per la risposta!
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto