Anguria e diarrea

Salve,

volevo chiedervi se esiste una correlazione fra anguria e dissenteria. Lo domando perché soffro di colon irritabile da qualche anno, da qualche giorno mangio una fetta di anguria al giorno a pomeriggio, ma oggi dopo averla mangiata mi sono gonfiato con "sommovimenti" vari e dopo neanche un'ora sono andato in bagno con feci in parte formate, in parte semiliquide e impellenti. Una scarica sola. Escludo che fosse contaminata perché l'hanno mangiata anche altre persone (anche nei giorni scorsi). Escludo anche problemi da altri alimenti perché stavo benissimo fino a prima di mangiarla. E anche dopo aver evacuato non mi sento proprio a posto.
Sapendo che ho questa sindrome potrebbe trattarsi dell'ennesimo alimento che "tollero" per 3-4 giorni e poi inizia a darmi problemi? C'è qualche informazione sull'effetto dell'anguria (ed eventualmente dei semini bianchi, potrei averne ingerito qualcuno) su chi soffre di intestino irritabile?

Aggiungo che l'ho mangiata a 1 ora da uno yogurt e 2 ore e mezza circa dal pranzo.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo,
sali ed acqua contenuti nell'anguria possono essere causa di diarrea.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Non si finisce mai di imparare, specie con questo intestino irritabile. Anguria depennata, la ringrazio moltissimo per la risposta!