Tremore ai denti

salve e grazie in anticipo per la risposta,
avverto quanto avvicino molto i denti dell'arcata superiore, in particolare gli incisivi, a quelli dell'arcata inferiore una specie di tremolio come se i denti battessero velocemente. questo accade quanto protraggo in avanti la mascella invece se semplicemente chiudo in modo regolare la bocca non sento quasi nulla.
vorrei sapere se è un problema o se è un comportamento normale.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
se interpreto correttamente quanto da lei esposto, il tremolio che segnala è il frutto del tremore dei muscoli masticatori che fanno fatica a mantenere quella posizione in modo equilibrato. In sé non è un problema ma talvolta è la spia di uno sbilanciamento dell'ATM (articolazione).
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Mi consiglia una visita dentistica per un controllo più accurato o non saprei cos' altro.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si tratta con molta probabilità di una presenza di precontatto. Deve farsi controllare dal suo odontoiatra esponendo la sua sensazione.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Io non avverto nessun tipo di dolore comunque.
solamente questa incessante attività di ''tremolio''
Saluti
[#5]
Dr. Simone Lorenzoni Dentista 20 1
Se ho ben capito il tremolio che avverte si manifesta quando porta gli incisivi inferiori in avanti fino a combaciare con i superiori in modo tale che rimanga uno spazio fra i denti posteriori. Se è così il tremolio è una cosa assolutamente normale e trova la sua spiegazione nei riflessi protettivi tipici dell'apparato buccale. In pratica il sistema nervoso si accorge che i denti non sono nella posizione giusta e impedisce ai muscoli di contrarsi con forza, anche se lei prova a farlo. Una specie di Abs dentale, se mi consente il paragone automobilistico un po' azzardato.
Sperando di aver interpretato bene e di essere riuscito a mia volta a spiegarmi la saluto cordialmente.

Dr. Simone Lorenzoni
Ortodonzista

[#6]
dopo
Utente
si ho perfettamente capito infatti se si prova a tirare la mascella all' indietro accade la stessa cosa
grazie mille dottore
saluti