Onodi al sifone carotideo

Salve a tutti vorrie richiedere una spiegazione riguardo una RM eseguita da mia madre, per quando riguarda l'esame in se tutto nei limiti tranne che glie stata riscontrata una cella di Onodi continua al sifone carotideo sn, ho provato a cercare spiegazioni su internet prima di consultarmi col medico di famiglia ma non riportava nulla di questa diagnosi.Potreste gentilmente spiegarmi a cosa si riferisce questo riscontro? Grazie buona giornata
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
in modo molto semplicistico posso dirLe che le cellule di Onodi sono cellule embriologicamente derivate ​​da cellule etmoidali (zona anatomica del naso e alla base dell'osso frontale) che hanno subito una differenziazione e si possono trovare a livello del nervo ottico e dell'arteria carotide interna.
Non sono facili da diagnosticare.
Si tratta di un reperto casuale? Perchè Sua mamma si è sottoposta a RM?

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Dr. Migliaccio vorrei innanzitutto ringraziarla per la sua professionale risposta, da quello che ho capito non dovrebbe essere nulla di preoccupante quindi???Comunque si da come lei citato sopra si tratta di un reperto casuale, mia mamma si è sottoposta a RM perché ultimamente accusava dei forti mal di testa è abbiamo deciso che un esame dettagliato andava fatto, anche perché alcuni anni fa con una caduta aveva subito un forte trauma sulla parte superiore del cranio. I risultati sono tutti normali con valori nei limiti, a parte il reperto citato prima e presenza di modica sinovite del seno sfenoidale. P.s. il Radiologo ha scritto che per il riscontro degli Onodi nel sifone carotideo era opportuno fare un Angio-RM. La ringrazio ancora per la sua risposta le Auguro un Buon Lavoro.