Parastesie tutto il lato sinistro

Gentili dottori chiedo un consulto per mia mamma 57 anni che da un mesetto circa e’ soggetta a dei fenomeni molto strani e dolorosi cioe’: si addormenta tutto il lato sinistro del corpo gamba braccio e meta’ faccia accompagnate a scariche di dolore intenso soprattutto alla gamba. Per questo motivo siamo stati al pronto soccorso e scongiurati problemi piu importanti tipo cerebrali o cardiaci ci hanno dimesso e consigliato di indagare privatamente anche con una visita neurochirurgica anche perche’ loro sospettano un ernia. Prima cosa abbiamo fatto una risonanza magnetica rachide lombosacrale e questo e’ il referto:
Irregolarita’ spondilosiche delle limitanti somatiche esaminate,con alterazioni tipo Modic II delle limitanti somatiche contrapposte. I dischi intersomatici del rachide lombare appaiono ipointensi in T1 e T2 dip per disidratazione. Protrusioni discali multiple posteromdiane dei dischi intersomatici del rachide lombare L3-L4,L4-L5 prevalente a sinistra con impronta sul sacco durale. Assenza nei rimanenti tratti esplorati di immagini da riferire a patologia discale. Normale ampiezza del canale vertebrale. Il midollo nel tratto esplorato presenta normale volume e segnale.
Ora vorrei essere spiegata questa risonanza e se e’ associata a questi fenomeni da me descritti. Oppure dovremmo approfondire le indagini a livello di circolazione sanguigna o arteriosa. Grazie per chi avra’ il piacere di rispondere
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Egregio Utente,
dalla descrizione della fenomenologia presentata dalla Sua mamma emerge una condizione che si definisce "emi-ipoestesia" che non ritengo sia stata adeguatamente indagata. Infatti, limitando al solo segmento lombo-sacrale del rachide l'indagine RM non si ha alcuna cognizione di tutta la parte superiore del Sistema Nervoso. Lei comunque dice che siano stati scongiurati problemi cerebrali ma non riferisce in che modo. Tuttavia, a mio avviso, sarebbe opportuno innanzitutto delimitare con un attento esame neurologico l'esatto territorio di coinvolgimento sensitivo e conseguentemente impostare un corretto percorso diagnostico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore sia in forma privata che all Ospedale abbiamo fatto una tac alla testa per scongiurare qualche cosa piu grave tipo ictus. Al cardarelli ci hanno consigliato una visita neurochirurgica. A tale proposito ho letto che fate visita a frattamaggiore ed essendo di frattamaggiore vorremmo avere un contatto per una visita da voi.
Infine domani dovrebbe fare l ecodoppler arterioso agli arti superiori e inferiori prescritti dal medico curante.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Se vuole mi può contattare al numero 3403126930.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore senz altro la contattero’, in merito a mia mamma possiamo stare tranquilli? Siamo molto preoccupati! Buona serata
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Egregio Signore,
comprendo la ragione della sua apprensione ma si renda conto che chiunque potrà essere in grado di darle la completa tranquillità solo a seguito di una scrupolosa valutazione clinica e delle indagini necessarie.
La saluto con molta cordialità