Sofferenza ischemica cronica

Buongiorno,
Mi è stata prescritta una tac cranio senza contrasto per sintomi di deficit di memoria, confusione, ipotizzando scarsa vascolarizzazione o deficit cognitivo.
La tac riporta "sfumata e disomogenea attenuazione della densità della sostanza bianca del centro semiovale, espressione di sofferenza ischemica cronica.
Ateromasia calcifica parietale dei sifoni carotideo"
Cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la Sua età è quella riportata al momento dell'iscrizione al sito, il reperto riscontrato alla TC è quasi fisiologico.
Personalmente lo riscontro in quasi tutti gli esami di neuroimaging (TC, RM) dai 65-70 anni in su.
Faccia vedere le immagini dell'esame al neurologo ma, almeno dal referto, non ci sono condizioni particolarmente allarmanti.
Tenga sotto controllo la pressione arteriosa, la glicemia, il colesterolo ed i trigliceridi. Pratichi inoltre attività fisica regolare, se possibile, anche lunghe passeggiate di 30-45 minuti al giorno possono essere utili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro