Diagnosi valori pressori nella norma per età e sesso

salve sono una donna di 46 anni, da sempre soffro di mal di testa soprattutto frontale, nel 2012 ho anche fatto elettroencefalogramma in cui risultava negativo. ma negli ultimi anni il mal di testa è 24 ore su 24 in alcuni momenti peggiora in altri migliora. a novembre 2016 ho effettuato risonanza magnetica senza contrasto all'encefalo risultato nella norma, sono andata da un neurologo che mi ha visitato e tutto ok ma solo forte stato ansiosi ed emotivo. la pressione arteriosa però nell'ultimo periodo è ballerina la max supera a volte 140 e la min anche 90 battiti nella norma. a marzo 2017 ho effettuato:
- holter pressorio; diagnosi valori pressori nella norma per età e sesso.
- holter ecg nella norma ( ho anche tachicardia)
-visita cardiologica + eco: toni ritmici, pause libere,assenti edemi declivi, misure vescicolare fisiologico, assenti segni di stasi polmonare. Valori pressori in clinostatismo 143/79, in clinostatismo dopo 10' 152/78, seduta 139/88 (però ero stata in attesa oltre 2 ore dopo agitazione e mi capita che mi alza la pressione sotto stress), ecg: ritmo sinusale a FC di 69 BMP, conduzione atrio- ventricolare nei limiti, asse elettrico equilibrato, conduzione atrio-ventricolare nei limiti, assenti turbe significative della ripolarizzazione ventricolare.
a ottobre 2017 ho effettuato ecg sotto sforzo:in basale ritmo sinusale regolare, in esercisio tendenzialmente eccessivo incremento cronotropo, non turbe del barmodromotropismo, non sintomi e/o modifiche ST-T di sicuro significato ischemico. Accettabile il profilo pressorio.
Test interrotto per eccessivo incremento cronotropo ed esaurimento muscolare.test super-massimale ( al 3° di 75 Wat – III step)per FC ( 111% Fc max teorica), con Dp 31284, valutabile, negativo per ischemia miocardica da sforzo fino al carico di lavoro sostenuto, risposta cronotropa di tipo ipercinetico.
la mia pressione però continua a volte a essere ballerina, e mi anticipa con rossore e calore volto orecchie e occhi e la testa che mi fa molto male e sento pressione e formicolio.

cosa mi consiglia a questo punto?
grazie attendo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha inviato il 22 febbraio un post analogo.
E aveva detto che c'era il sospetto di una PFO.

Ha indagato?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Lei non ha nulla di cardiologico e da quanto riporta sembra che il suo unico problema sia l'ansia. Per questo deve chiedere aiuto a uno psicoterapeuta.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
SALVE IL CARDIOLOGO MI HA DETTO CHE NON E' TALE DA DESTARE SOSPETTI E' MICROSCOPICO PER CUI NON CREA I PROBLEMI SOPRA INDICATI.
PERO' IL MIO PROBLEMA è QUESTA PRESSIONE BALLERINA E QUESTI MAL DI TESTA CONTINUI
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I valori pressori variano fisiologicamente in base alle circostanze. Se vuole escludere matematicamente l'ipertensione faccia un Holter pressorio delle 24 h, ma durante la registrazione cerchi quanto più possibile di essere serena.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
SALVE HO FATTO HOLTER PRESSORIO E ENTRO 31/03 MI DARANNO RISULTATI. NEL FRATTEMPO HO EFFETTUATO R.M E ANGIO R.M RIPORTO IL TUTTO:
RM CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO:
I VENTRICOLI LATERALI HANNO NORMALE FORMA E DIMENSIONE. TERZO VENTRICOLO E QUARTO VENTRICOLO DI NORMALI DIMENSIONI, SI TROVANO SULLA LINEA MEDIANA. NON ZONE DI ALTERATO SEGNALE A CARICO DEL PARENCHIMA CEREBRALE E CEREBELLARE. REGOLARI GLI SPAZI DELLA BASE E DELLA CONVESSITà CEREBRALE E CEREBELLARE. L'ESAME PERMETTE DI ESCLUDERE LA PRESENZA DI PROCESSI ESPNSIVI ENDOCRANICI O LESIONI FOCALI ED è NEI LIMITI DELLA NORMA.

ANGIO RM DEL DISTRETTO VASCOLARE INTRACRANICO
REGOLARI E SIMMETRICHE LE AA. VERTEBRALI, REGOLARE LA GIUNZIONE VERTEBRO-BASILARE E L'A. BASILARE. FORTE IPOPLASIA DEL TRATTO P1 DI DESTRA, L'ARTERIA CEREBRALE POSTERIORE DESTRA ORIGINA DIRETTAMENTE DALLA CAROTIDE. REGOLARI E SIMMETRICHE LE AA. CAROTIDI INTERNE NEL TRATTO INTRAPETROSO ED INTRA CAVERNOSO. AGENESIA DEL TRATTO A1 DI DESTRA AMBEDUE LE ARTERIE CEREBRALI ANTERIORI ORIGINANO DALLA CAROTIDE SINISTRA REGOLARI I RIMANENTI RAMI DEL POLIGONO DEL WILLIS.

CHE SIGNIFICATO HA QUESTA R.M. ( HO APPUNTAMENTO CON NEUROLOGO AD APRILE, PER INTANTO VORREI UN VS. PARERE SE POSSO STARE TRANQUILLA O NO)
PUO' LA MIA CONTINUA EMICRANIA ESSERE ASSOCIATA?
GRAZIE ATTENDO
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Scusi, ma per quale motivo lo chiede a noi che siamo cardiologi ????
Presumo che l'esame le sia stato prescritto da un neurologo e da un neurologo ha appuntamento....aspetti che sia lui a interpretare i risultati.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
grazie come sempre siete un sito di medici MOLTO GENTILI
[#8]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi che la sua ironia è proprio malposta. Se non ha il rispetto del nostro operato faccia a meno di porre domande sul nostro sito.