Aritmie

Salve Dottori,chiedo un Vostro consulto:
Ho 35 anni,peso 38kg non fumatore e Soffro di extrasistole ormai da un po’,ultimamente però queste extrasistole e come se si fossero modificate mi spiego meglio.
prima avvertivo il singolo colpo o una doppia e finiva lì,alcune volte accompagnate da tachicardia che non sono mai riuscito a capire se venisse innescata stesso dalle extrasistole oppure dal panico che mi provocano,ma erano molto più frequenti.Ho eseguito tutta la trafila degli esami base per capirci:diversi elettrocardiogramma,svariati ecocuore,Holter dove sono risultate 117 extrasistole sopraventricolari,1 prova da sforzo la quale risultó tutto nella norma associando la causa alla mia ansia.
Ad oggi invece, a distanza di circa 2 anni le avverto molto più raramente con una cadenza di circa 1 evento al mese ma le avverto più forti,come se ne fossero 3-4 insieme e poi mi parte la tachicardia. L’evento dura pochi attimi ,tipo 3-4 minuti e poi tutto si risolve da sè.
Parlando con il mio cardiologo di fiducia mi dice che dobbiamo ripetere l’holter,magari facendolo di 48h, per cercare di capire qualcosa in più. Infatti il giorno 14 di questo mese andrò a rimettere l’holter.
Il mio dubbio è : possibile che dopo tutti quei controlli fatti circa 2 anni fa,dove non risultava nulla di grave a distanza di così poco tempo si debba rimettere tutto in discussione,facendo la trafila di esami di nuovo? Possibile che possa essersi modificata la tipologia di aritmie da banigne in maligne? Si potrebbe trattare sempre della stessa tipologia di extrasistole oppure mi devo preoccupare?
N.B. Non sto bevendo più caffè,però Ho notato che alcune volte quando iniziò a prendere un po’ di caffè per circa 20 giorni per intenderci,spesso mi si presentano questi eventi di extrasistole più forti,può dipendere anche da questo?
Grazie per aver preso in considerazione il mio consulto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
È inutile parlare del sesso degli angeli.
Esegua un Holter e discutiamo dei fatti

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini, certo il 14 effettuo l’holter. Il mio post era però per capire se davvero queste extrasistoli dai sintomi che davano e che danno adesso possano essersi modificate da innocue a pericolose ,se davvero può accadere una cosa simile.perché credevo che dopo aver fatto diversi esami a distanza di poco tempo speravo di stare tranquillo per un po’ . Se ci fosse stato qualcosa “fuori posto” sarebbe uscito fuori dagli esami fatti in precedenza o sbaglio? Grazie per la celerità Dottore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma se non so che extrasistoli siano, abbia pazienza, come faccio a saperlo?
Si tranquillizzi

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Riporto i risultati dell’holter :Frequenza minima,4 intervalli: 39bpm ore 2:55 (è un dato preoccupante?)Frequenza massima,4 intervalli:127bpm ore12:24 (in questo momento salivo delle scale)
Frequenza media 24ore:73bpm Frequenza minima oraria:47bpm ore 3:00 Frequenza massima oraria:107 bpm ore 8:00 Battiti analizzati:101.513 Ectopia ventricolare:VE totali:5 Coppie VE totali:1 VE per 1000/per ora: 0.05/0.21 SDNN 24ore:191 Indice SDANN:197 Indice SDNN:60 rMSSD:28 pNN50:7 Potenza spettrale-24 ore:3741.5 Potenza spettrale min:1588.3 Potenza spettrale max:9429.2 Analisi ST : tutte le voci a zero/nessuno Ectopia sopraventricolare: SVE TOTALI:2 SVE per 1000/per ora: 0.02/0.09 BRADICARDIA: pause in eccesso di 2.5 sec: 0 pausa massima:nessuno QT max: 451ms (ca.1) QTc max:482ms ORA di max QT: ore 2:53 FC 61 bpm BBB: nessuno. Ritmo sinusale. Assenza di pausa significative.Minima attività ectopica. FC media:73 bpm FC min 39bpm ore 2:55 FC Max 127 ore 12:24.
Spero si comprenda tutto per come l’ho riportato,Grazie!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha un holter normalissimo
arrivederci

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore!uktime 2 domande:
1) ma i 39bpm possono considerarsi normali oppure è un dato preoccupante? Se si, se volessi riprendere normalmente a fare sport potrebbe questo incidere su un ulteriore rallentamento del battito? Mi preoccupa un po’.
Le extrasistoli che riporta l’holter sono benigne? Anche quelle ventricolari? In totale quante ne ha rilevate l’holter? Grazie Dottore!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le ho già detto che ha un holter normale
La FC di 39 è normale nel sonno
Smetta di preoccuparsi

Arrivederci