Sesso (extraconiugale) dopo un infarto

Salve, come da titolo, vorrei un consulto in merito alla situazione della quale mi trovo.
Frequento da qualche tempo un uomo sposato (per favore, non giudicatemi per questo, non è questo il fulcro della mia domanda) di 62 anni che ha avuto un infarto quasi due anni fa.
Vorremmo e vorrei fare l’amore con lui ma ho paura che lui possa avere una recidiva considerato che tra noi c’è molta passione ed io ho qualche anno in meno di lui.
Finora abbiamo fatto preliminari e lui non ha alcun problema di erezione e eiaculazione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dipende molto dall'estensione dell'infarto, dal quadro coronarico e dal risultato della prova da sforzo o degli esami da stress.

Solitamente con il partner abituale non ci sono problemi. Con il partner occasionale il coinvolgimento emotivo e' imprevedibile con ripercussioni ovviamente su frequenza, pressione e lavoro cardiaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Lui è stato operato immediatamente e gli hanno messo uno stent.
Ed al risultato della prova da sforzo gli hanno detto che può fare sesso (ma ovviamente, come ha detto lei, hanno ipotizzato con la sua abituale partner).
Insomma, in sintesi è meglio non rischiare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma no, si tranquillizzi
Se lo sforzo e' negativo deve stare serena.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Scusi se risulto pesante o quant’altro ma fatico a capire.
Con la prima risposta mi ha fatto intendere che c’è una buona probabilità di rischio con una partner occasionale, mentre ora mi dice di star tranquilla.
Con la prova sforzo gli hanno detto che può fare sesso ma ovviamente, come ha detto lei, con la moglie perché solitamente non ci sono problemi.
Mi scusi ma la cosa mi sta creando un po’ di preoccupazioni..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile Signora se la prova da sforzo e' risultata negativa significa che uno sforzo identico a quello che il suo partner ha eseguito non provoca ischemia.
Se poi l'atto sessuale portasse il cuore ad uno sforzo maggiore questo e' imprevedibile.
Ma questo potrebbe succedere anche per sforzi diversi come sollevare dei pesi, spingere una macchina che non parte, una brusca arrabbiatura.

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La prova sforzo è stata eseguita questa primavera.
Comunque la ringrazio.
Buona serata.