Dolore sciatica

Buongiorno dottori, da più di un mese mia mamma soffre di dolore alla sciatica.
ha fatto punture di cortisone, Voltaren ma il dolore non passava...ieri ha fatto la RM.
vorrei un parere circa il risultato.
l'esame mostra metameri lievemente deviati da minimo atteggiamento scoliotico destro-convesso ad ampio raggio e con netta rettilineizzazione della lordosi fisiologica.
conservato l'allineamento dei muri somatici posteriori.
lieve riduzione di spessore dello spazio intersomatico L2-L3 con presenza di piccola irregolarità osteocondrosica a livello del piatto somatico inferiore di L2.presenza di piccolo angioma somatico a livello di L3.il disco L2-L3 e il disco L5-S1 presentano iniziale alterazione di intensità di segnale da quadro disidratativo.
Modeste alterazioni spondiloartrosi che marginisomatiche.
minima protrusione discale sottolegamentosa dei dischi L2-L3 ed L3-L4.protrusione discale paramediana destra a livello L4-L5 con impronta sul sacco durale e iniziale interessamento dell'origine foraminale di destra senza sicuri segni di conflitto radicolare.
a livello L5-S1 marcata protrusione discale mediana con impronta sul sacco durale ed occupazione del recesso epidurale e impronta sulle origini radicolari bilateralmente.
speco vertebrale di calibro ridotto da L3 a S1 per ipertrofia degenerativa artrosica delle faccette articolari interapofisarie.

Siamo molto preoccupati anche perché tra non molto deve sottoporsi ad un intervento di riparazione o sostituzione della valvola mitralica...anche se le due cose non sono collegate tra di loro, lei ha paura per questo dolore che non passa.

Angioma somatico è la cosa che ci fa più paura.
spero possiate tranquillizzarci nell'attesa di avere riscontri dal nostro dottore
Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non direi che l'angioma somatico possa costituire un problema.
Piuttosto a L4-L5 o, presumibilmente, a L5-S1 credo che vi sia il problema.
Si faccia vedere in ambito neurochirurgico (possibilmente da un Collega che esegua personalmente procedure finalizzate alla Terapia del dolore).
Può essere che un ciclo di infiltrazioni spinali possano sostanzialmente risolvere il problema.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,le scrivo per farle sapere che oggi mia mamma ha fatto la visita dal neurochirurgo.Alla fine il dolore era dovuto principalmente ad un ernia discale.Attualmennte dopo una cura con deltacortene,il dolore è quasi svanito.
Per il momento il Dottore preferisce non intervenire in alcun modo,visto che il 20 febbraio mia mamma deve sottoporsi all'intervento cardiochirurgico.Visto che il dolore è notevolmente diminuito,le ha consigliato di risolvere prima il problema del cuore.Ci tenevo a farle sapere,vista la sua gentilezza nel rispondermi.
La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bene per la regressione del dolore ed auguri per il prossimo intervento.
Mi faccia ancora sapere.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294