Tc cranio

a mia madre di 85 anni, a seguito di sensazioni di scosse al braccio sx le è stato prescritto un tc cranio. Dall'esame è emerso quanto segue: sofferenza ischemica cronica diffusa e multifocale biemisferica con coinvolgimento delle regioni dei nuclei grigi della base. Nella norma gli spazi liquorali periencefalici e cisternali della base. Regolare il sistema ventricolare sopra e sottotentoriale.La linea mediana è in asse.IL neurologo che l'ha visitata pensa possa trattarsi di crisi epilettiche. Sarei grata di una Vs. opinione. Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
la TC di Sua mamma credo vada considerata nella norma, in considerazione dell'età e, quanto descritto, verosimilmente espressione di croniche patologie che, in assenza di ulteriori notizie, non saprei identificare se non genericamente nell' ipertensione arteriosa,in episodi di cefalea, di vasculopatie.

Mi sembra un pò azzardata la diagnosi di epilessia, solo sulla base di "sensazione di scosse al braccio sx" che quindi non sarebbero reali se di sensazione, soggettiva quindi, si tratta.

Non posso ovviamente a distanza avanzare alcuna ipotesi diagnostica.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio della sua risposta. Come da lei suggerito sono stati fatti ulteriori indagini . È stata trovata la carotide dx chiusa al 75 %. È stato quindi consigliato l'intervento che è stato eseguito la settimana scorsa. Da dopo l'intervento le scosse sono sparite. Attualmente sta prendendo sempre due pasticche al giorno da 500 di keppra, che fu prescritta dal primo neurologo per le scosse. Volevo chiedere se dal momento che le scosse sono scomparse, dopo intervento, le pasticche devono essere sospese e in che modo. Grazie si nuovo della disponibilita' dimostrata. Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non credo sia prudente sospendere il farmaco, almeno per il momento. Ne parli con chi glielo ha prescritto

Cordialmente