Fitte al petto

Salve, sono un ragazzo di 21 anni.
Un mese fa andai in ospedale per dei dolori al petto, pesantezza, fatica a respirare. Le analisi degli enzimi ed elettrocardiogramma erano tutti nella norma. Questi problemi poi in seguito ho scoperto essere relativi ad una gastrite leggera diagnosticata proprio ieri tramite gastroscopia. Nel frattempo però preoccupato pensando fossero problemi cardiaci ho effettuato una visita da uno specialista che mi ha sottoposto ad un elettrocardiogramma ed eco cardiogramma risultati tutti nella norma eccetto per un doming alla polmonare che ho fin da bambino ma che non porta ne problemi funzionali ne di altro genere. Insomma il cuore è sano.
Se non che stamattina dopo aver portato il cane a camminare ed aver percorso circa 5 km ho avvertito una fitta forte al petto, un senso di mancanza d'aria , sudorazione freddo e senso si svenimento. Dopo qualche minuto sono stato meglio ma ogni tanto ho sempre questa sensazione di fastidio e pesantezza sul petto. Questo fastidio al petto l'ho spesso ma l'ho sempre collegato alla gastrite. Sto passando un periodo un po' stressante per gli studi in più .
Ora la domanda che vi volevo chiedere è la seguente . Visto che ECG e ELCG sono stati positivi che cosa sono questi fastidi che ho spesso ? E questa fitta con sudorazione e senso di svenimento di stamattina a cosa può essere dovuta ?
Sono molto preoccupato essendo anche un soggetto abbastanza ipocondriaco ed ansioso.
Vi ringrazio già per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
il dolore trafittivo non è mai cardiaco, si tranquillizzi.

Scusi cosa intende lei per ELCG?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottore ho svolto da uno specialista una visita con ecocardiogramma ed elettrocardiogramma e ripeto tutto secondo la norma.
Secondo lei questo episodio allora a cosa può essere legato? In questi due giorni sto avendo problemi influenzali con mal di testa,brividi e dolori muscolari specialmente alle gambe ma senza febbre. Può essere questo ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
dolori muscolari, oppure gastroesofagei.
ma nin certo il cuore.

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottore la ringrazio per le risposte tempestive. A me ha preoccupato la seguente sudorazione fredda e il senso di svenimento e affaticamento. Potrebbe essere un attacco di panico ? È anche un periodo di stress perché non fumo da 3 settimane
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
probabilmente sono attacchi di panico.
e smettiamola poi di parlare di stress....
lo stress ce l hanno quei genitori che hanno bambini malati ed incurabili.

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottore ma è possibile che questa pressione e questo dolori al petto siano causati da questa leggera gastrite ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È molto più che probabile
Con questo la saluto

Cecchini