Fitte sterno

Salve dottori, sono qui per parlarvi di alcuni sintomi strani avuti ieri notte. Prima di andare a dormire mi sentivo molto strano. Avevo del mal di testa, sopratutto a nuca e tempie e sentivo il collo indolensito e in tensione, ma questo mi capita soffrendo di ansia e attacchi di panico ripetuti. Il problema è sorto quando dopo essermi addormentato mi sono svegliato all 1:50 con queste strane fitte allo sterno. Sentivo come se qualcosa pungesse l osso ma ad intermittenza. Sembrava come se seguisse il battito cardiaco. Ammetto che avendo sonno ero ancora in una fase non del tutto sveglia. Ho cercato di capire cosa potesse essere e altri sintomi ma nulla, dopo un po', non saprei dirvi quanto tempo sia passato con precisione, sono crollato nuovamente nel sonno. Mi sono svegliato stamattina senza nessun sintomo, tranne la mia solita ansia e sensazioni strane che mi succedono appena apro gli occhi. Quello che vorrei sapere è se questi dicimo pizzichi allo sterno possano essere correlate al cuore o a qual cos altro. Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I disturbi che lei descrive NON hanno alcuna caratteristica dei dolori cardiaci.
Lei deve farsi curare questi problemi di ansia e panico da uno specialista psichiatra.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sempre per le risposte dottor Cecchini. Le vorrei chiedere solo se quindi secondo lei è l' ennesima somatizzazione dovuta all'ansia o qual cos altro, problemi di postura etc, anche se non so quanto possa interpretarlo così a distanza. Andando già dallo psicologo sento dei miglioramenti e non passo giorni interi nell ansia più totale, ma lo svantaggio momentaneo è che i sintomi che avverto non essendo consecutivi o simili agli altri mi fanno tornare la paura. Torno a ringraziarla per il suo lavoro e le risposte date.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho già' spiegato che sono problemi di ansia.
Ed un cardiologo ci puoi fare ben poco

Arrivederci
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I disturbi che lei descrive NON hanno alcuna caratteristica dei dolori cardiaci.
Lei deve farsi curare questi problemi di ansia e panico da uno specialista psichiatra.

Arrivederci

cecchini