Cisti liquorale

Buongiorno.
Sono una ragazza di 28 anni. In seguito a continui e persistenti mal di testa e sporadici capogiri, ho consultato il mio medico che ha suggerito di eseguire una rmn con mdc, per togliersi il dubbio di qualcosa di grave. Il referto dell'esame riporta: "in corrispondenza della regione sottolenticolare destra si riconosce la presenza di una formazione cistica a contenuto liquorale che è da riferire in alternativa o ad un abnorme dilatazione di uno spazio perivascolare oppure ad una cisti neuroepiteliale." Quello che vorrei capire è: che cosa significa? In qualcuno di questi 3 casi mi dovrei preoccupare? Dovrei ripetere dei controlli, e se sì, a distanza di quanto tempo, per verificare se sia aumentata di dimensioni, che peraltro non sono riportate?
Per favore, sono molto preoccupata.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Buona sera,

provo a risponderle io, anche se con molta difficoltà in quanto il referto della RMN non è chiaro e completamente esaustivo.

L'unica cosa certa è che questa cavità è piena, sembra, di liquor cefalorachidiano. Questo è un bene perchè in tal caso la possibilità che sia tumorale è praticamente nulla. Potrebbe essere una malformazione benigna presenta della nascita e quindi asintomatica, oppure potrebbe essere lei la causa della cefalea.
Non si sa se prende il contrasto, penso di no perchè non è refertato, e anche questo è un buon segno.

Deve assolutamente fare una visita presso un neurochirurgo, portare la RM e fargliela vedere (il dischetto, non il referto) ed il chirurgo la deve visitare per vedere se la cisti è in tensione, causa tensione oppure no.

Un saluto, cosi al computer di piu non si puo dire.

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com