Fastidi e dolenzia area sacro coccigea e glutei

Buongiorno a tutti,
mi rivolgo al vostro staff medico per un problema occorsomi la scorsa settimana.. Stavo sollevando un peso da terra 40/50 kg circa , il sollevamento ha rispettato tutti i canoni della postura corretta ovvero seguendo ciò che in palestra spesso effettuo come " stacco da terra" , mantenendo la curvatura lombare in iperestensione e contraendo gli addominali, la causa è da imputarsi presumo ad un bacino troppo arretrato nello sforzo . Al momento nessun fastidio/dolore, tant'è che ho continuato altri sollevamenti con minore carico ( 30/40 kg ) senza alcun fastidio. Già la sera e nei giorni seguenti ho iniziato ad avvertire alcuni dolorini in zona coccigea in particolare nelle inserzioni dei glutei, ho avvertito ed ora non avverto più anche piccole scossette al gluteo sx.
In questi giorni ho lievi difficoltà a restare seduto senza dolori forti , sembra che la pressione mi aggravi i sintomi, mentre disteso o camminando tutto bene. Alla flessione/estensione lombare nessun dolore , correre mi è possibile e in posizione " accovacciata " nessun problema, riferisco fastidi simili a piccole pinzature quando contraggo i glutei retrovertendo il bacino . Poiché solitamente riesco a risolvere piccoli inconvenienti questa volta ho alcuni dubbi ci sia qualcos'altro. E' possibile un interessamento nervoso dovuto a possibili alterazioni discali L5/S1 oppure i sintomi dovrebbero essere completamente diversi ? A titolo informativo , sono possibili problemi discali a livello sacrale/coccigeo ?

per ora seguo una terapia a base di Voltaren

Grazie mille della disponibilità e come di consueto del lavoro che svolgete
Cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
ernie coccigee non esistono. I sintomi che riferisce non sono univocamente interpretabili, ma farebbero pensare a un dolore localizzato al coccige (difficoltà nella posizione seduta).
A distanza non è possibile formulare una diagnosi e ancor meno ritenere che quegli sforzi abbiano potuto ledere il coccige, a meno che questo non sia stato oggetto di un vecchio trauma passato inosservato.
E' pertanto necessario che Lei si faccia visitare.

Cordialmente