Protusione discale dopo operazione

Salve,

Operato a novembre 2019 e agosto 2020 per ernia L5-s1 e recidiva, la seconda con stabilizzazione con cage base ALif.

Dopo il secondo intervento a distanza di due mesi, senza fare sforzi, ho iniziato ad avere mal di schiena.

Dopo risonanza, riscontrata protusione circonferenziale discale L4-L5 che prima dell’intervento non c’era.

Non ho sciatica, ma ho grosse difficoltà nel muovermi nel senso che ogni volta che faccio leva sulla schiena sento dolore.

In maniera oggettiva il dolore non è’ insopportabile, però penso possiate capire che mi limita moltissimo a livello fisico, in quanto ogni volta che muovo la schiena mi sembra di avere un paletto inficcato dentro nella zona lombare.

Ovviamente ora sto provando a trattarlo farmacologicamente con Cortisone Muscoril Tachidoll e Voltaren.

Volevo sapere... le protusioni si possono operare o visto che sono l’anticamera dell’ernia a prescindere non si operano?
L’ozonoterapia ecoguidata, pur non risolvendo anatomicamente il problema, fa’ SEMPRE sparire il dolore o dipende da caso a caso?

C’è qualche altro rimedio che possa attutire il dolore?

Perché ho il grosso timore che questa situazione non venga operata e debba convivere con questo dolore, nonostante due operazioni già effettuate spero si capisca che
Mentalmente ovviamente sono affranto dal fatto che non si veda la fine del problema.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il Suo caso richiederebbe la visura delle immagini rmn (anche post-intervento con l'alif) ed una visita specialistica neurochirugica.
In sintesi, bisognerebbe vedere se, e quanta, corrispondenza vi sia fra le immagini e la sintomatologia clinicamente importante.
Se vi fosse corrispondenza, ben si potrebbe programmare un ciclo di infiltrazioni della radice nervosa interessata e/o il punto trigger del dolore. Di norma, il dolore regredisce in misura consistente dopo l'infiltrazione.
Se ha piacere, dia pure ulteriori informazioni.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Grazie per la risposta.
La visita neurochirurgica la farò a metà gennaio portando al dottore sia risonanza che radiografia e da lì’ vedrò il da’ farsi.
Ma è’ possibile essere operato di protusione (dopo ovviamente terapia conservativa)oppure devo già abbandonare le speranze?
Quanto costa ogni seduta per fare infiltrazione di ozono terapia mediamente?(sapendo che ci vuole un ciclo di 5-10 sedute).
Pur ovviamente dipendendo da caso a caso,ma le infiltrazioni per quanto tempo mi fanno sparire il dolore prima che il dolore si ripresenti?Cioè si parla di 2-3 giorni oppure di settimane mediamente?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Lei pone domande troppo specifiche e la risposta alle stesse è in funzione dei punti di riferimento che Le ho illustrato.
Di norma, una semplice protrusione non è necessario che venga operata.
Non so indicare il costo dell'ozono. Per le infiltrazioni spinali, di norma, l'onorario, per infiltrazione, è pari a quello di una singola visita (ogni Collega ha un suo onorarario che è noto, nella sua Segreteria, e per il quale può sempre chiedere un preventivo).
Le infiltrazioni (di solito, personalmente, ne faccio una alla settimana, per un totale di quattro in tutto) possono far sparire il dolore anche stabilmente; dipende da cosa c'è alla base delle algie.
Cordialità.