Patologie cerebrali e radiografie

Gentilissimi dottori,
Sono un ragazzo di 25 anni e vi scrivo perché vorrei delucidazioni in merito ad un mio dilemma.

Da un anno ho difficoltà respiratorie, soprattutto la notte, ho scoperto dopo aver consultato il mio otorino e grazie ad una radiografia che ho le mucose che ostruiscono il passaggio dell'aria.

15 giorni dopo circa mi sono recato dal dentista che mi ha fatto una radiografia dei denti per vedere la situazione (piccola caria), ora mi sorge una domanda.

Con queste due radiografie, utili per risolvere i miei problemi, ho esposto in modo importante il mio cervello a radiazioni ionizzanti?

A mio fratello sono state riscontrate due piccoli meningiomi calcifici (in quanto si sveglio' una mattina con il lato destro del corpo completamente paralizzato), ci sarà una componente genetica che mi predispone ad avere questo problema o semplicemente le probabilità di sviluppare altre patologie neoplastiche cerebrali aumenta?

Nel caso in cui dovessi svolgere una risonanza magnetica, posso farla nonostante io abbia una protesi nel petto (per nascondere il petto escavato)?

Vi ringrazio
Cordialmente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisogerebbe saper se la protesi è di materiale amagnetico (chieda al Chirurgo che la ha immessa nel Suo organismo o alla Struttura dove è stato eseguito l'intervento).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294