Ernia cervicale con tremori interni e occhio

Salve..purtroppo a luglio scorso ho accusato dolori al collo e alla schiena,in mezzo alle scapole,e alla spalla fino alla punta del dito indice della mano sx..dopo 2 mesi di dolori e antidolorifici ho eseguito una RM del tratto cervicale,dorsale e lombare con esito di ernia cervicale in c6-c7 con restringimento del canale spinale e altre 3 protrusioni in c3-c4 c4-c5 c5-c6...Ho poi eseguito una visita neurologica privata su indirizzamento del mio medico dal dott. FERNANDEZ a roma il quale dopo aver visionato la RM attentamente e aver eseguito una visita completa mi ha detto che l ernia dovrà restare li e che non è grave a tal punto da operarla e che devo solo eseguire posturale e andare in piscina..Be rispetto a luglio i dolori sono diminuiti ma comunque invalidanti e da novembre si sono però aggiunti un tremore della palpebra dell occhio sinistro(la stessa parte dove accusavo i dolori al braccio e spalla)molto fastidioso e un tremore interno al mattino che sento quando mi sveglio o mi giro sempre sulla parte sinistra,a volte sento anche un fischio alle orecchie e durante il giorno ho mal di testa soprattutto sulla tempia sinistra..al mio medico ho segnalato il fatto dell occhio ballerino e mi ha detto che è stress e non è una conseguenza dell ernia.io però non contento mi sono recato anche da un oculista che però mi ha detto la stessa cosa e che il campo visivo e la pressione oculare come il resto dell occhio è nella norma.Mi chiedo se questa cosa quindi secondo voi specialisti è collegabile all ernia oppure ad un altro problema? Devo eseguire altre visite a livello neurologico? È vero che nei pressi del tratto cervicale è presente il nervo oculare che forse mi causa il tremolio della palpebra? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
I domanda: no, il 'tremore all'occhio', più verosimilmente alla palpebra, detto anche miochimia, non dovrebbe avere alcuna relazione con l'ernia; come le hanno già detto i colleghi precedentemente, è legata a fattori di stress e stanchezza, e tende a passare spontaneamente.
II domanda: è normale eseguire una nuova visita neurologica ( se il tremore palpebrale non termina), o neurochirurgica (per controllare l'evoluzione della discopatia cervicale) entro i prossimi sei mesi.
III domanda: no. All'occhio arrivano i seguenti nervi: il nervo ottico, diretta estroflessione encefalica che dal diencefalo entra nel canale ottico e nell'orbita dopo un incrocio delle sue fibre, il nervo oculomotore, il nervo trocleare e il nervo abducente, che dal mesencefalo, attraversando gli spazi intracranici, arrivano anch'essi nell'orbita attraverso la fessura orbitaria superiore. A questi si aggiungono fibre simpatiche e parasimpatiche che controllano ad esempio la dimensione della pupilla, ma anche queste non hanno alcun rapporto anatomico con la regione cervicale.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Per la risposta..comunque in questi giorni sono tornato dal mio medico segnalando il ripetersi del problema(palpebra ballerina) e mi ha prescritto della vitamina b6 ad alto dosaggio (300mg a compressa al dí) per un mese.. Bé il disturbo nei primi 3 giorni è diminuito di molto e adesso è quasi scomparso e sono all undicesimo giorno di somministrazione... Sono felice che forse ho risolto il problema però purtroppo il "tremore interno" che avvertivo al mattino appena mi sveglio e i "fischi" all orecchio sono sempre lí quindi devo forse preoccuparmi per un altro problema o attendere la fine della cura?