Occhio che si spalanca improvvisamente

Gentili dottori,
Ho un "problema " che mi afflige forse da qualche anno ,ma che negli ultimi mesi gli sto dando importanza in quanto mi è stato diagnosticato il glaucoma ad angolo aperto in fase molto inziale,infatti,non ho danni al campo visivo rilevanti. A volte ho la sensazione che un occhio il dx o il sx ma mai in contemporanea si spalanchi più dell altro,infatti,mi avvicino allo specchio e vedo proprio questa differenza,dura veramente pochi secondi e poi tutto torna normale,quando avverto questa sensazione mi pare anche che l occhio colpito la vista sia piu offuscata non so se sia vero o meno ma è un impressione. Premetto che sono un soggetto ansioso ,infatti scoprire di avere il glaucoma di certo non ha migliorato queste mie ansie anzi ha peggiorato nettamente la situazione. Inoltre soffro di pressione bassa a volte anche 80-50 con battiti alti e spesso forse quasi tutti i giorni in estate se sto troppo tempo in una posizione si addormentano le gambe o le braccia dipende appunto dalla posizione assunta e mantenuta ,non so se questra cosa possa essere collegata se si tratta di un problema neurologico o di circolazione,appena cambio posizione o mi alzo questa sensazione scompare basta appunto che muovo un po l articolazione coinvolta. Chiedo un vostro parere . Buona giornata
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Utente,
cercando di mettere a fuoco la fenomenologia dei suoi disturbi per ricondurli ad una causa unitaria, si ritrova più di un elemento che discorda con gli altri. Partiamo dal glaucoma: non è responsabile di nessuno dei sintomi riferiti, ove si eccettui la visione offuscata. Ma di questo può avere conferma dall'Oculista che la tiene in cura. L'ipotensione arteriosa: può essere costituzionale. La tachicardia: supponendo che non vi sia alcuna causa cardiaca, potrebbe dipendere dallo stato di ansia. Non è ben chiaro il fenomeno legato alle "gambe e braccia che si addormentano se tenute in una certa posizione". Comunque, quest'ultimo non è collegato né al glaucoma e verosimilmente nemmeno allo stato ansioso. C'è però da aggiungere che uno stato di ansia causa una amplificazione di disturbi passeggeri dando loro una dimensione molto superiore all'effettiva entità.
Sperando di esserle stato utile, La saluto cordialmente.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
La pressione bassa non causa anche problemi periferici circolatori?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Quando si crea una condizione di marcata ipotensione l'organo che più ne risente è il cervello, con fenomeni di lipotimia, e non gli arti con le sensazioni di "formicolio" da Lei descritte. Ma di questo problema agli arti può discuterne anche con il Suo medico di famiglia, che può verificarlo clinicamente. La sensazione che traspare, comunque, è che sussista un disturbo da ansia di malattia per il quale potrebbe trovare giovamento da una visita neurologica.
Saluti