Collirio midriatico e glaucoma acuto

Gentilissimi dottori,

dovendo fare a stretto giro una visita oculistica per un problema ad un occhio (vedo molte "mosche volanti" e ho tipo la visione più offuscata) ed essendo la mia oculista in ferie, non so se lo specialista da cui mi recherò effettua la visita del fondo con o senza collirio. Ho letto su internet che il collirio midriatico usato potrebbe causare in alcuni soggetti il glaucoma acuto in base all'angolo camerale. Premetto che l'ultima volta che mi è stata misurata la pressione oculare era dentro ai limiti, ma se non erro 19 o 20. Vorrei capire se l'angolo camerale è una cosa che l'oculista riesce a verificare prima di instillare il collirio, con la semplice visita.

Grazie del tempo dedicatomi.

Saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sua domanda

1) “Vorrei capire se l’angolo camerale è una cosa che l’oculista riesce a verificare prima di instillare il collirio, con la semplice visita?”

Risposta
SI CERTO!
Il medico specialista oculista quando visita con il Microscopio
(la lampada a fessura) osserva sempre prima l’angolo
irido corneale . se questo angolo fosse molto acuto consigliera’ di eseguire una iridotomia ND YAG Laser prima di eseguire il fundus o altre manovre che richiedano la midriasi
(l’allargamento della pupilla).

Comunque alla luce dei suoi disturbi, esegua il Fundus Oculi
il suo medico oculista sa bene come fare.

Dalle sue parti a Maniago e’ molto brava la dottoressa
Paola Marin!

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Marino,

la ringrazio infinitamente per la sua cortese e veloce risposta. Se posso approffittare vorrei farle altre due domande. La prima riguarda l'iridotomia, ho letto altri suoi consulti a riguardo e mi è parso di aver capito che si tratta di un forellino sull'iride, giusto? c'è il rischio di perdere la vista? Il forellino si richiude da solo senza conseguenze?

La seconda sull'angolo corneale. Se questo è poco acuto o per nulla acuto l'uso del collirio può causare ugualmente, in casi sfortunati, il glaucoma oppure no?

Grazie del consiglio della dottoressa, domani chiamerò per fissare l'appuntamento.