Glaucoma acuto angolo chiuso

Buongiorno Dottori.
Dieci giorni fa ho avuto un attacco acuto di glaucoma ad angolo chiuso all'occhio sinistro, ho avuto un po' male per un giorno e mezzo e sono quindi andato dall'oculista. Ho sempre fatto visita annuale, ed ero sempre nella norma sia come pressione sia come fondo oculare.
Sono presbite.
Quella sera in cui mi recavo dall'oculista avevo un po' la vista al sinistro appannata e vedevo i fari delle macchine come delle sfere bianche.
Mi hanno subito curato con iridotomia laser yag + collirio GANFORT 1 goccia su entrambi gli occhi alle ore 21.
Ho dovuto smettere la pilocarpina due giorni fa perché mi ha portato dolore e appannamento appunto all'occhio sinistro. Ora il dolore è passato.
Sono in attesa di fare l'intervento laser anche sull'occhio destro per precauzione.
Ora la pressione su tutti e due gli occhi è OK. Sul sinistro 15 e sul destro 14.
Ho però sul sinistro la vista ancora appannata.
Preciso: ci vedo, ho fatto anche OCT che non rileva nessun danno ai nervi ottici. Solo che questo appannamento è molto fastidioso, più forte di mattina e meno alla sera.
Il mio oculista non ci da molto peso... ma per me è fonte di ansia.

Non sarà mica un effetto del GANFORT?
Inoltre vi chiedo cortesemente anche se l'iridotomia è un intervento definitivo, che mette al riparo da attacchi acuti....
Il mio oculista dice che dovrò continuare sempre a mettere una goccia per la pressione... Sono un po' giù di morale.

Grazie per il consulto.
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Buongiorno
probabilmente io ed il suo medico abbiamo diversi punti di vista.
IO in genere se vedo una persona con angolo iridocorneale basso , faccio esame OCT con misurazione dell'angolo irido corneale e se inferiore a 30-25 gradi a seconda degli strumenti utilizzati provvedo ad IRIDOTOMIA ND YAG LASER come è raccomandato dalle più importanti Società scientifiche nazionali ed internazionali.

Per ora stia sereno : è troppo presto per trarre conclusioni.

Sua domanda

1)l'iridotomia è un intervento definitivo?

risposta
si certo
a volte si chiude il forellino e va riaperto (dopo anni)

2)mette al riparo da attacchi acuti?

risposta
si certo

3) dovrò continuare sempre a mettere una goccia per la pressione...

risposta
se ha fatto l'iridotomia e la pressione è bassa perchè continuare a mettere Collirio antiglaucoma?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott Marino
grazie per la risposta. Mi scuso per non averle risposto subito, ma la stessa sera in cui ho richiesto il consulto ho avuto nuovamente problemi di pressione all'occhio appena trattato con iridotomia laser.
Mi sono recato in pronto soccorso in cui mi hanno fatto due flebo di mannitolo.
La mattina stessa mi hanno fatto visitare dal primario dell'oculistica, professore di comprovata esperienza, il quale mi dice che il mio problema è legato al cristallino che, in un occhio come il mio (occhio piccolo), spinge e crea un blocco che provoca l'aumento della pressione oculare, nonostante la presenza dell'iridotomia.
Dice che si tratta di un "glaucoma facomorfico", per cui è necessario procedere con la sostituzione del cristallino.
Di tale aspetto concorda anche il mio oculista (che preciso non è lo stesso che mi ha visto la prima volta e che mi ha fatto fare l'iridotomia O.SX, in quanto quella sera era fuori sede).
Mi ha quindi sottoposto ad intervento di cataratta occhio sinistro settimana scorsa. A giorni mi farà lo stesso intervento occhio DX,

Ora le cose procedono abbastanza bene, dico abbastanza perché l'ansia di questi eventi mi ha lasciato scosso.
Sono passati 6 giorni dal primo intervento di cataratta occhio. SX.
Dott Marino le chiedo cortesemente solo una precisazione.
Percepisco la lente impiantata, nel senso che quando giro l'occhio mi sembra che sfarfalli specialmente sul lato sinistro. L'oculista dice che è normale.
Inoltre avendo ora corretto il difetto da lontano sul SX e non ancora sul DX, usando i miei vecchi occhiali, mi sento gli occhi affaticati ed un po' dolenti...

Dottore, anche secondo il suo parere posso stare tranquillo?

La ringrazio per il graditissimo aiuto.
saluti
Luca