Puntini luminosi campo visivo

Buongiorno gentili dottori
Ho 21 anni, miopia elevata (-9,50) e con molti corpi mobili
Avevo già scritto qualche mese fa sulle mie preoccupazioni per quanto riguarda i miei occhi, e puntualmente all’ultima visita scopro di avere due opercoli periferici sulla retina sinistra (causati,mi sembra, da degenerazione vitreale in quel punto).
A inizio dicembre ho eseguito l’intervento di fotocoagulazione col laser per chiudere i due fori.
Ora, a distanza di due mesi, vedo occasionalmente un puntino luminoso che scompare subito, nell’arco di 1/2 secondi. Questo fenomeno ce l’avevo già prima dell’intervento ed è ritornato due settimane dopo all’intervento stesso.
Diciamo che fino ad adesso non mi sono preoccupato perché essendo un fenomeno comunque recente, ho pensato che, dopo appena due settimane dall’intervento, era difficile che la retina avesse già qualche altro problema, ma adesso, più il tempo passa e più penso al peggio.
Consiste praticamente in un puntino luminoso, quasi sempre bianco, che occasionalmente, diciamo 3/4 volte al giorno (non tutti i giorni) appare, quasi sempre al centro del campo visivo, leggermente spostato verso sinistra.
Ora vi chiedo:
- dovrei subito rifare un’altra visita o posso pianificarla con calma? Nel senso, è un sintomo sufficiente per pensare ad una cosa urgente?
- si può trattare di distacco di retina in corso? Perché informandomi ho letto che di solito i segni di un distacco sono più evidenti, con puntini luminosi che possono durare anche minuti. Riformulando meglio la domanda, è possibile che un distacco di retina possa avvenire con un sintomo così “blando”?
- si può trattare di qualcos’altro, tipo glaucoma o altro?
All’ultima visita entrambi gli occhi sono risultati normotesi,ma non so se si riferisca alla pressione oculare o ad altro, dal momento che la visita è stata solo un esame del fondo oculare
Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
un puntino luminoso singolo è un'accadimento frequente e benigno, non indica alterazioni della retina o della pressione.
Faccia comunque i controlli periodici.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!