Disturbo della vita soprattutto quando scuoto la testa

Gentili Dottori,
Premetto che domani andrò dal mio medico di base per cercare di spiegargli quello che ora tenterò di descrivere a voi.
Da circa due anni vedo dei filamenti, dei puntini, in particolar modo quando guardo il cielo, o una parete bianca. Parlando di questo con un mio amico medico mi ha detto che non è nulla di preoccupante, e mi ha intimato di bere di più (io bevo davvero pochissimo.. anche meno di una bottiglietta d'acqua al giorno).
Da circa due o tre mesi, però, la situazione è cambiata. Ora all'occhio destro, nell'angolo in alto vicino al naso (spero riusciate a capire cosa intendo: chiedo venia per questa imprecisa descrizione) vedo una macchia "colorata", o meglio non solo una macchia.. una macchia ed un segmento verticale che parte dalla macchia (la quale si trova in alto a sinistra dell'occhio destro) e che arriva quasi fino alla base, sempre a sinistra dell'occhio destro, ed ha le stesse caratteristiche della macchia. Quando dico che è colorata forse non è nemmeno la descrizione idonea, perché questa macchia e questo segmento verticale che parte dalla macchia e raggiunge la base del campo visivo dell'occhio destro, non mi precludono la visione di quello che ho davanti. Se metto un dito davanti, il dito lo vedo, per intenderci. Comunque questa cosa è più evidente quando scuoto la testa da un lato all'altro, tenendo la pupilla ferma diciamo. Se vado a ricercarla con l'occhio, non la vedo più: insomma non posso metterla a fuoco. So che la vedo nell'occhio destro perché chiudendo l'altro la vedo, mentre se chiudo l'occhio destro non più. Aggiungo che non ho mal di testa, e che di questa cosa me ne rendo conto quando sono soprattutto a contatto con la luce, anche artificiale.
Preciso che sono una persona ipocondriaca, e per questo fino ad ora non sono voluta andare dal medico per paura..
Spero che la descrizione non sia troppo confusa, ma davvero non so come descrivere la cosa.. perché non mi precclude la visione delle cose: è, diciamo, "un fastidio".
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso perché non mi ero accorta di aver violato le linee guida. Ho premesso che domani (ossia oggi) sarei andata dal mio medico. Il mio scrivere qui questi sintomi era per capire, ipoteticamente, da cosa potessero dipendere, se potesse essere qualcosa di grave. Prima di scrivere la mia richiesta di consulto ne ho lette altre che descrivevano sintomi e che avevano ricevuto delle risposte. Il mio intento, comunque, non era sostituire questo consulto con quello del mio medico, da cui ripeto mi recherò oggi.
Ringrazio ugualmente per avermi risposto.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buongiorno

probabilmente sono semplici miodesopsie,

o un distacco parcellare di vitreo.

Non scuota la testa.

Eviti movimenti inutili e

faccia un salto al pronto soccorso o dal

suo medico oculista curante.

buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Torno a scrivere per degli aggiornamenti.
Oggi ho fatto la visita dall'oculista, e per quanto riguarda il problema che le avevo descritto pochi giorni fa, il dottore mi ha detto che deriva dal vitreo, spiegandomi che è una sostanza gelatinosa che si è "disidratata" e parzialmente distaccata. Mi ha detto che al momento non ci sono né lesioni né distacco della retina. Mi ha prescritto un collirio da mettere a sere alterne prima di andare a dormire, e nello specifico il nevanac 3% (non so se ho letto bene, la grafia non è facilmente traducibile). Ora, la cosa che è venuta in rilievo, è che ho la pressione dell'occhio alta; questa mi è stata misurata con due apparecchi diversi, uno prevedeva, ad un certo punto, l'emissione di un soffio sugli occhi, l'altro era una specie di termometro che ha poggiato proprio sugli occhi. Mi ha detto che ho la cornea spessa, quindi potrebbe anche essere che la pressione dell'occhio sia più bassa di quella rilevata, ma comunque ha detto che è un po' alta. Mi ha, quindi, prescritto due nuovi esami da fare: campo visivo e OCT del nervo; esami che farò sempre nel suo studio giovedì prossimo. Lui mi ha detto che è certo di non trovare lesioni del nervo, ma che è bene comunque controllare e poi stabilizzare la pressione con delle gocce.
Mi devo preoccupare? Io sono ipocondriaca e fortemente ansiosa, ma non ho paura di ogni malattia, ma solo delle neoplasie. Potrebbe trattarsi di questo? Cosa può lesionare il nervo? Aggiungo che il resto della visita è andato bene: ho una lieve miopia dello 0.25, per la quale mi ha detto che non è necessario mettere le lenti. Mi ha chiesto se in famiglia ci fossero dei problemi di pressione dell'occhio alta, ma purtroppo non lo so, perché non ho rapporti con essa. Cosa mi devo aspettare? Ho cercato su internet (da brava ipocondriaca) e ho letto del glaucoma. Sinceramente non sono preoccupata per quello, ho solo paura che possa esserci come causa un tumore. È possibile? Che probabilità ci sono?
La ringrazio per avermi risposto al mio primo quesito: aveva "visto" giusto!
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
nessun tumore

mi pare che Lei sia ben seguita dal suo medico oculista
[#6]
dopo
Utente
Dottore buonasera,
Scrivo per degli aggiornamenti. Ho fatto l'oct del nervo e l'esame del campo visivo virca sette giorni dopo averle scritto. Sia l'esame del campo visivo che l'oct del nervo sono nella norma. Il mio oculista mi ha detto che la pressione che aveva rilevato era di 21/22 e che avendo la cornea spessa (560 se non ricordo male) la pressione poteva essere anche di un grado in meno rispetto a quella rilevata. Mi ha quindi detto di stare tranquilla e ha detto di fare una visita di controllo tra un anno, senza darmi cure.
Detto questo, però, io continuo ad avere ancora il problema per cui ho scritto qui, e per il quale sono andata a fare la visita, e che dal mio oculista non è stato preso in grande considerazione: cioè il fatto di vedere delle macchie fisse luminose, quasi fosforescenti per quanto sono luminose, e queste si fanno notare quando guardo uno sfondo chiaro. All'inizio ne vedevo solo una (quella che descrissi nel primo messaggio), seguita da un'altra macchia grande sull'altro lato dell'occhio, e ora questo tipo di macchia lo vedo anche nell'occhio sinistro. Tutto questo è successo in nemmeno un mese. Aggiungo che non ho mal di testa quando le vedo. Quello che chiedo è: anche se si tratta di macchie FISSE, esse possono essere causate dalla semplice degenerazione del vitreo? Secondo lei è consigliabile anche una visita neurologica o sarebbe inutile?
Non so se lasciar stare o continuare a fare accertamenti.. solo che è una situazione davvero fastidiosa e questo peggioramento veloce mi spaventa un po'. Il mio campo visivo, più che visivo, sembra più un campo minato a causa di queste macchie.