Pressione oculare

Buonasera dottore, ho 30 anni e sono miope.
Ho effettuato una visita dall' oculista e mi ha trovato una pressione di 23 ad un occhio e 26 all' altro.
Ho effettuato una serie di esemi: oct, campo visivo e pachimetria corneale pari a 550 e 560.
Ha ricontrollato la pressione degli occhi ed era 22 ad entrambi gli occhi.
Il dottore non mi ha prescritto alcun collirio e mi ha fissato il prossimo controllo fra 4 mesi.
Secondo lei ha fatto bene o doveva prescrivermi qualcosa?
La pressione a qst livelli può danneggiare gli occhi?
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
trattasi di un modesto ipertono e probabilmente dato che è giovane ha voluto essere sicuro che si tratti davvero di glaucoma. se il nervo ottico è ancora buono, considerato l'oct, si può valutare una rivalutazione dopo un paio di mesi.
direi che mi sarei mosso anche io in questa direzione.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Si gli esami effettuati sono andati bene. Ho paura xò che la pressione alta possa provocare danni agli occhi . Non era meglio prevenire?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Personalmente avrei agito allo stesso modo, in attesa di verificare se si abbassa spontaneamente (cosa possibile) oppure confermare la pressione e dunque trattarla.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità!