Visione distorta e doppia con i nuovi occhiali dopo l’aggiunta dell’astigmatismo

Buonasera, scusate il disturbo. Come si può leggere da titolo, accuso una visione abbastanza insolita dopo che mi è stata aggiunto l’astigmatismo alla classica miopia che ho da sempre. In particolare, dopo aver effettuato una visita oculistica, mi sono state prescritte delle lenti con entrambi i difetti rifrattivi, ovvero l’astigmatismo e la miopia. Nelle visite oculistiche precedenti mi era già stato diagnosticato anche l’astigmatismo oltre alla miopia, tuttavia l’oculista mi sconsigliò di far aggiungere l’astigmatismo in quanto i miei occhi riuscivano perfettamente a compensare con le sole lenti da miope ed effettivamente fu così, non ho mai avuto alcun fastidio visivo. Dopo aver effettuato un’altra visita oculistica (da un oculista diverso) mi è stata prescritto 0,50 di astigmatismo per occhio oltre alla medesima gradazione di miopia. A occhiali ritirati, e indossati, noto subito una visione distorta, doppia. Vedevo gli oggetti come posti più in alto, mi sentivo quasi collocato in un piano più basso rispetto agli oggetti intorno, è come se li vedessi dal basso verso l’alto. Questo fastidio non l’avevo mai avvertito con le vecchie lenti dove c’era solamente la miopia, e ne ho cambiate parecchie gradazioni.
Ovviamente ho pensato, dovrò abituarmi. Sono passati pochi giorni, ma non mi sono abituato ancora a questa visione. Mi chiedo: è possibile che con la semplice aggiunta dell’astigmatismo la visione cambi in questo modo? La cosa fastidiosa è che gli oggetti mi sembrano posti più in alto rispetto alla posizione in cui si trovano. In più ho la sensazione di giramento di testa quando guardo gli oggetti più lontani, oltre alla visione doppia e agli altri fastidi che ho già elencato. Ma è normale questa visione? È normale che non mi abitui?
Ringrazio anticipatamente a chi mi aiuterà.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
d come lo descrive sembra più un effetto legato all'errata centratura delle lenti, le faccia controllare all'oculista
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la risposta. Porterò gli occhiali dall’oculista per farli controllare e la terrò aggiornato.